L'importanza della scelta dei font nel web design

La scelta dei font per i contenuti delle pagine di un sito web influenza profondamente la user experience e, di conseguenza, il valore complessivo del portale. In questo articolo, forniamo alcuni utili suggerimenti per migliorare la leggibilità dei testi e selezionare in modo opportuno i caratteri adatti alle esigenze del portale.

Trasferimento di dominio

Come funziona il processo di trasferimento di un dominio? Tutte le informazioni per completare questa operazione in tempi rapidi e senza correre il rischio di perdere dati importanti.

Oblio o non oblio?

Da diversi anni è in corso un acceso dibattito sul diritto all'oblio e la tutela della privacy e delle informazioni personali sul web. Un'analisi della situazione attuale e delle iniziative intraprese dalla Commissione Europea.

La Local SEO

La local SEO è uno strumento molto potente, che può consentire a piccole e medie imprese di ampliare il proprio bacino d'utenza richiamando l'attenzione dei consumatori che effettuano ricerche locali.
Descrizione dell'evoluzione della local search negli anni, delle tecniche, delle possibili strategie, degli strumenti di Google e dei vantaggi di una buona ottimizzazione delle risorse web in chiave locale.

L'evoluzione del linguaggio nell'era digitale

Il web rappresenta ormai un canale di comunicazione fondamentale per qualunque realtà imprenditoriale che intenda rivolgere i suoi servizi a un pubblico ampio. L'importanza assunta da questo nuovo mezzo di divulgazione ha determinato lo sviluppo di nuovi standard circa il linguaggio e le tecniche adottate dal marketing, che devono rispondere a requisiti di immediatezza e semplicità.

Sistemi di caching server e client side

Ogni giorno il proprio sito web risponde a centinaia di migliaia di richieste dal web, elaborando e recuperando informazioni dalle banche dati, impiegando del tempo e facendo attendere l'utente prima che venga visualizzata la pagina web. E' possibile, però,  migliorare questo processo di elaborazione grazie ai sistemi di caching. Analizziamo come fare e in che modo adattarli al meglio alle nostre esigenze.

Nuove direttive del Garante della Privacy per la gestione dei cookie

Dal 2 Giugno 2015 è scaduto il termine per adeguarsi alla normativa della privacy relativa alla gestione dei cookie sui siti web. Vediamo nel dettaglio come funziona e cosa è necessario fare realmente per adeguarsi.

I layout Mobile Friendly e l'impatto sul punteggio qualita' per Google.it

E' davvero necessario realizzare un design responsivo per trasformare il proprio sito web in "mobile friendly"?
Un'analisi rapida su uno degli argomenti più caldi del 2015: la modifica di Google all'algoritmo di assegnazione del punteggio ai siti web.

Guide e consigli per realizzare un sito web di e-commerce di successo

Una guida esaustiva che prende in considerazione tutti gli aspetti della progettazione di un sito di vendita on-line, dall'analisi di mercato alle strategie per ottimizzare le vendite e ridurre i costi durante l'attività operativa. La guida è dedicata sia agli utenti interessati ad aprire un nuovo shop, sia ai possessori di e-commerce che vogliono ampliare il proprio punto di vista e realizzare maggiori profitti da siti web già avviati.

Le evoluzioni della vendita on-line e l'avvento dei comparatori di prezzo nel mercato dell'ecommerce

Questa volta il focus è sullo scenario della vendita on-line, dai primi anni ad oggi, dalle fasi precedenti l'avvento dei comparatori di prezzo all'attuale assetto fortemente influenzato dalla ricerca spasmodica del prezzo più vantaggioso. L'articolo include consigli per utilizzare al meglio i comparatori di prezzo ed evitare gli errori più comuni ed i pericoli più insidiosi che si celano dietro le prospettive di facile guadagno raccontate dalle aziende che forniscono il servizio di comparazione.

HTTPS e ranking SEO: per Google la sicurezza ora importante

Google annuncia l'introduzione di un nuovo parametro nella valutazione della qualità di un sito web. L'HTTPS (HTTP on TLS). Vediamo come e cosa fare per non perdere posizione all'interno delle SERP e per contribuire ad una rete internet più sicura.

Google rivede l'assegnazione del ranking ai domini di terzo livello

Si tratta di una modifica non dichiarata direttamente da Google ma che è stata osservata in molti progetti SEO a partire dal 2013, con un ulteriore rafforzamento nel 2014. Viene meno la possibilità di indicizzare un dominio e il suo sotto-dominio per le stesse keywords.

Whois privato e l'impatto sul SEO: cosa ne pensa Google?

In un'era in cui la qualità, l'affidabilità e l'autorevolezza dei siti web diventa un criterio sempre più forte per i sistemi valutativi di Google, è possibile ipotizzare che l'utilizzo della Whois Privacy possa aumentare il rischio di una svalutazione del proprio dominio agli occhi del motore di ricerca.

Come segnalare a Google il proprietario dei contenuti copiati da terzi

Esiste da pochi giorni uno strumento fondamentale per richiedere a Google l'assegnazione di diritti di proprietà di un testo, finalizzata ad evitare una penalizzazione in caso di contenuti duplicati. Il sistema è per ora disponibile esclusivamente in lingua inglese ma... tentare non nuoce.

Cos' una penalizzazione web e come funziona?

La penalizzazione di un sito web è un episodio grave, che un'agenzia web che svolge azioni di marketing digitale deve saper prendere di petto con grande esperienza e capacità di analisi. Questo articolo racconta la storia delle penalizzazioni dagli anni 2000 ad oggi, descrivendo i più recenti aggiornamenti dei sistemi di analisi qualitativa di Google e mappando i casi di penalizzazione più gravi tra quelli esistenti.

Cambiamo formazione!

Il nostro gruppo cambia nuovamente; nuovi collaboratori si inseriscono all'interno, desiderosi di dare il proprio contributo e fare la propria parte per far crescere 2open. Venite a conoscerli con noi!

Sito web penalizzato: la richiesta di riconsiderazione

Analizziamo i modi in cui un sito web può essere segnalato a Google affinchè sia revisionata la penalizzazione ottenuta, e come svolgere questa operazione importantissima per cambiare il destino di un sito web che ha perso visibilità in rete.

2open per AMREF

Quest'anno 2open ha scelto di dedicare completamente ad AMREF il budget destinato ai regali natalizi, certi dell'importanza di poter contribuire nel proprio piccolo come società alla realizzazione di qualcosa di più grande! Scopri il progetto che 2open ha scelto di finanziare!

Cloud: un po' di chiarezza

Si parla da anni di CLOUD ma in pochi hanno veramente chiaro di cosa si tratti.

In un nostro articolo cerchiamo di fare chiarezza e di orientare la clientela verso questo mondo, così oscuro e così abusato, sfatando qualche mito, spiegandone le tipologie e cercando di capire i reali vantaggi.

Abbiamo fatto 13 !

L'11 Novembre si è unito al gruppo Marco Brunacci, una vecchia conoscenza di 2open. Preciso, disponibile, impeccabile in ogni sua azione, sarà il nostro jolly come account, nella Divisione VOIP e in campo commerciale.

Ad Agosto 2open non va in ferie!

Come di consueto, i nostri uffici rimangono aperti per tutto il mese di Agosto, ad eccezione del giorno 16 in cui è previsto un giorno di chiusura aziendale.

Nuovo sviluppatore in 2open

Oggi, 15 Luglio 2013, Alessandro sale a bordo della nostra squadra!

Finalmente on-line

Dopo 8 anni il marchio WEB SERVICE lascia il campo ad una nuova realtà. Nuovi colori e nuove forme ma la stessa professionalità a cui Vi abbiamo abituati!

Cresce ancora il gruppo!

Entra oggi nella squadra di 2open un nuovo sistemista.