La Local SEO

La local SEO è uno strumento molto potente, che può consentire a piccole e medie imprese di ampliare il proprio bacino d'utenza richiamando l'attenzione dei consumatori che effettuano ricerche locali.
Descrizione dell'evoluzione della local search negli anni, delle tecniche, delle possibili strategie, degli strumenti di Google e dei vantaggi di una buona ottimizzazione delle risorse web in chiave locale.

L'evoluzione del linguaggio nell'era digitale

Il web rappresenta ormai un canale di comunicazione fondamentale per qualunque realtà imprenditoriale che intenda rivolgere i suoi servizi a un pubblico ampio. L'importanza assunta da questo nuovo mezzo di divulgazione ha determinato lo sviluppo di nuovi standard circa il linguaggio e le tecniche adottate dal marketing, che devono rispondere a requisiti di immediatezza e semplicità.

HTTPS e ranking SEO: per Google la sicurezza ora importante

Google annuncia l'introduzione di un nuovo parametro nella valutazione della qualità di un sito web. L'HTTPS (HTTP on TLS). Vediamo come e cosa fare per non perdere posizione all'interno delle SERP e per contribuire ad una rete internet più sicura.

Google rivede l'assegnazione del ranking ai domini di terzo livello

Si tratta di una modifica non dichiarata direttamente da Google ma che è stata osservata in molti progetti SEO a partire dal 2013, con un ulteriore rafforzamento nel 2014. Viene meno la possibilità di indicizzare un dominio e il suo sotto-dominio per le stesse keywords.

Whois privato e l'impatto sul SEO: cosa ne pensa Google?

In un'era in cui la qualità, l'affidabilità e l'autorevolezza dei siti web diventa un criterio sempre più forte per i sistemi valutativi di Google, è possibile ipotizzare che l'utilizzo della Whois Privacy possa aumentare il rischio di una svalutazione del proprio dominio agli occhi del motore di ricerca.

Come segnalare a Google il proprietario dei contenuti copiati da terzi

Esiste da pochi giorni uno strumento fondamentale per richiedere a Google l'assegnazione di diritti di proprietà di un testo, finalizzata ad evitare una penalizzazione in caso di contenuti duplicati. Il sistema è per ora disponibile esclusivamente in lingua inglese ma... tentare non nuoce.

Cos' una penalizzazione web e come funziona?

La penalizzazione di un sito web è un episodio grave, che un'agenzia web che svolge azioni di marketing digitale deve saper prendere di petto con grande esperienza e capacità di analisi. Questo articolo racconta la storia delle penalizzazioni dagli anni 2000 ad oggi, descrivendo i più recenti aggiornamenti dei sistemi di analisi qualitativa di Google e mappando i casi di penalizzazione più gravi tra quelli esistenti.

Sito web penalizzato: la richiesta di riconsiderazione

Analizziamo i modi in cui un sito web può essere segnalato a Google affinchè sia revisionata la penalizzazione ottenuta, e come svolgere questa operazione importantissima per cambiare il destino di un sito web che ha perso visibilità in rete.