Il carrello è la parte più importante del flusso di acquisto su un sito di commercio elettronico.

Da un lato, è importante acquisire quante più informazioni possibili del Cliente che sta comprando sul sito web; dall'altro si deve cercare di mantenere snella la struttura del carrello per portare il Cliente a completare la vendita, evitando che abbandoni l'acquisto per i troppi dati richiesti o perché distratto da eventi esterni.

Gli studi di neuromarketing evidenziano la rapidità con cui una scelta di acquisto può essere cassata dalla mente umana in caso di disturbi esterni, disturbi che hanno maggiore probabilità di verificarsi se il processo di acquisto è eccessivamente lungo.

Nella piattaforma e-commerce sviluppata da 2open tale percorso è stato semplificato al massimo, con studi di ottimizzazione durati diversi anni che hanno portato alla realizzazione di una piattaforma veloce, capace di portare l'utente dalla scheda prodotto al pagamento con carta di credito in tempi ottimali, acquisendo comunque tutte le informazioni necessarie alla profilazione dell'utente; abbiamo lavorato seguendo un processo di miglioramento continuo, lo stesso che caratterizza tutte le nostre soluzioni informatiche.