Content marketing


Strategie di content marketing

Il content marketing è una forma di marketing che riscuote grande successo grazie alle sue performance elevate. Il content marketing funziona attraverso la creazione e la condivisione di contenuti editoriali e multimediali di reale utilità e vicini ai gusti del pubblico. In un mercato sempre più conversazionale e di fronte ad un pubblico che ricerca costantemente informazioni, produrre contenuti di qualità può essere la carta vincente.

Al contrario della pubblicità tradizionale, che è percepita dal pubblico come un'interruzione, il content marketing diffonde materiale interessante e di reale utilità, perciò genera un rapporto di affiliazione tra l'azienda e i suoi clienti. Questo rapporto di affiliazione genera benefici reali e tangibili, come aumento delle vendite e miglioramento della reputazione online. 
 

Content marketing con 2open


Il content marketing ha trovato nel web uno strumento di diffusione potentissimo. Internet ha ampliato enormemente il pubblico delle campagne di content marketing, consentendo una misurazione sempre più precisa dei risultati ottenuti e abbattendo i costi rispetto al marketing tradizionale.

Un approccio crossmediale e multidisciplinare è però la chiave del successo delle campagne di content marketing, ecco perché è consigliabile affidare il lavoro ad un'agenzia specializzata con una profonda conoscenza del web.

2open possiede le competenze tecniche e umanistiche per pianificare campagne di content markteing basate sulla definizione degli obiettivi strategici, la misurazione degli obiettivi raggiunti e la personalizzazione di tutti gli strumenti a supporto della campagna marketing.

Ecco alcune delle soluzioni che possono trovare spazio in una content strategy messa a punto da 2open:
  • Creazione di sezioni di approfondimento, tutorial e guide tecniche dedicate ai prodotti o ai servizi dei nostri clienti. Tutti i testi sono scritti anche in ottica SEO per attrarre visite dai motori di ricerca e fornire risposte alle domande degli utenti del web. Questa strategia accrescerà la vostra autorevolezza nel settore di riferimento e aumenterà la brand awareness dei clienti nei confronti della vostra azienda. Inoltre, le guide diventeranno pagine di atterraggio dai motori di ricerca o dai social netwiork che sfrutterete per convertire i visitatori in clienti o contatti.
  • Creazione e gestione di blog a tema, con piani editoriali volti a garantire continuità al blog. I post sono scritti tenendo conto delle logiche SEO al fine di far crescere le visite al blog anche attraverso Google.
  • Creazione e gestione di account social per avviare con i clienti conversazioni immediate umanizzando il volto dell'azienda.
  • Scrittura e invio di comunicati stampa e diffusione sui canali di comunicazione più adatti al target di riferimento, ad esempio testate online di settore, testate giornalistiche generalistiche, quotidiani online locali, blog di influencer ed esperti.
  • Scrittura di ebook da scaricare online. Oltre a creare l'ebook dal punto di vista dei contenuti e della grafica, possiamo promuoverne la diffusione attraverso campagne SEO mirate e acquisizione di nuovi contatti direttamente sul vostro sito.
  • Analisi e creazione di landing page dedicate a particolari prodotti e servizi o studiate in base ad un target verticale individuato con precisione.
  • Gestione di campagne di email marketing con creazione di newsletter specifiche e misurazione delle performance. Possiamo inoltre mettere a punto campagne di acquisizione di nuovi contatti per la costruzione di mailing list con target specifici e pianificare un calendario di invio di newsletter funzionale al vostro piano di comunicazione.
  • Consulenza per la progettazione di contenuti multimediali: anche se non ci occupiamo direttamente di fotografia e videomaking, sarà nostra premura aiutarvi a definire i contenuti multimediali più adatti al raggiungimento dei vostri obiettivi, curandone la condivisione sul vostro sito e sulle piattaforme di condivisione più consone (Youtube, Facebook, social network verticali etc.). 

Non vi proporremo mai una soluzione preconfezionata.

Non ci sentirete mai parlare di qualcosa solo perché va di moda sul web.


Ascolteremo i vostri bisogni e individueremo per voi delle opzioni concrete, che possano restituire dei risultati nel breve, medio e lungo periodo.


Gli obiettivi 


Il primo obiettivo del content marketing non è la vendita immediata, ma la creazione di un legame tra brand e clientela, legame che nel tempo diventa fidelizzazione e che pertanto si tramuta in un aumento delle vendite.

Lo scopo ultimo del content marketing resta infatti quello di vendere prodotti o servizi aumentando il fatturato delle aziende. Trattandosi di una strategia di medio e lungo termine, i risultati si protraggono nel tempo. Inoltre, i benefici per l'azienda che si rende protagonista di una campagna di content marketing vanno oltre la crescita delle vendite, tramutandosi nella nascita di un legame stabile e duraturo con il cliente e nel miglioramento complessivo dell'immagine aziendale.

Questo nesso è così potente che molte aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni, scelgono di avviare campagne di content marketing con l'obiettivo strategico di veicolare i valori del loro brand consolidandone l'immagine.

Le piccole e medie imprese, invece, trovano conveniente investire nel content marketing soprattutto perchè un cliente soddisfatto, incuriosito o fidelizzato è un cliente che acquista di più.

Qualunque sia il vostro obiettivo, una campagna di content marketing basata su una content strategy studiata con attenzione potrà soddisfare le vostre aspettative.

 

Definizione della strategia


Una campagna di content marketing si basa sempre su una strategia pianificata in ogni dettaglio. 
Occorre definire con attenzione:
  • Obiettivi di lungo termine, che possono andare dall'aumento della fidelizzazione all'aumento delle vendite, fino al miglioramento della brand awareness.
  • Obiettivi di medio termine, che possono consistere nello sviluppo di una lista di contatti corrispondenti ad un target ben preciso, oppure nella trasformazione di contatti "freddi" in contatti "caldi", da convertire in clienti al momento opportuno.
  • Target di riferimento, dunque le persone a cui si rivolge la campagna di content marketing, cercando se possibile di offrire una stima numerica.
  • Tipologie di contenuti: articoli di approfondimento, tutorial e guide, recensioni, ebook, ma anche video, file audio, infografiche, gallery.
  • Canali, che possono spaziare dal blog aziendale alla newsletter, dalle pagine dei social network ai portali online più conosciuti e utilizzati nel vostro settore.
  • Piano di realizzazione dei contenuti: un calendario editoriale che stabilisce la frequenza di produzione e pubblicazione dei contenuti 
  • Strumenti di controllo e misurazione: indispensabili per soppesare la campagna e valutare i risultati ottenuti in termini di aumento dei contatti, aumento delle vendite, grado di soddisfazione della clientela.

Il nostro team


Il team di 2open è composto da copywriter professionisti, consulenti SEO, web designer e web developer di alto profilo. Insieme, i nostri esperti potranno indirizzare la vostra Azienda verso la strategia più adatta, non solo individuando canali e contenuti, ma anche proponendo soluzioni a step, misurabili nel tempo ed in linea con il vostro budget.

Contattate 2open: vogliamo conoscere il vostro progetto e studiare per voi la migliore soluzione per una strategia di content marketing efficace.