1. OGGETTO DEL CONTRATTO: Il presente contratto di fornitura di servizi viene stipulato tra l'Azienda Web Service Internet Solutions S.r.l. con sede in Roma, Via Appia Nuova 1083/1087, P.IVA 08397281000 di seguito denominata "2open" e il Cliente quale sottoscrittore del contratto, di seguito denominato semplicemente "Cliente".

 

2. DISPOSIZIONI GENERALI: Il presente contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra le parti relativamente allo stesso oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le parti su tale oggetto.
 

3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO: 2open si occupa di fornire ai propri Clienti i seguenti servizi: spazio su disco rigido per la gestione di siti web (hosting); noleggio server dedicati, localizzazione delle proprie infrastrutture hardware all'interno della server farm di Roma (husing e colocation); servizi di fonia e di centralini virtuali (voip); registrazione di domini; realizzazione di siti web; eventuali altri servizi connessi con l’informatica. Il Cliente, agendo in assoluta autonomia, può acquistare uno o più servizi offerti da 2open per uso personale o per rivenderli, eventualmente, ai propri clienti. In quest’ultimo caso il Cliente non avrà alcuna autorità per agire in nome e/o per conto di 2open Il Cliente prende atto che i servizi offerti da 2open possono essere localizzati presso la server farm di Interoute (Roma) o di Cloud Italia (Roma) o presso il data center di Irideos (Milano). Tutto il materiale, i programmi e gli applicativi concessi in utilizzo al Cliente restano nella piena ed esclusiva proprietà di 2open possedendo il Cliente la disponibilità d’uso limitatamente al periodo specificato nell’art. 4 del presente contratto.

 

4. DURATA DEL CONTRATTO: Il presente contratto ha la durata di 12 mesi dalla data di stipula dello stesso e si intenderà automaticamente rinnovato di anno in anno salvo disdetta da comunicarsi a 2open come descritto all’art. 9 del presente contratto.

 

5. CARATTERISTICHE DEI SERVIZI OFFERTI: Il Cliente si impegna a non trasferire a terzi e a conservare nella massima riservatezza tutti i codici alfanumerici (nomi utente e password) che riceverà da 2open e risponde, pertanto, della custodia degli stessi. Tramite tali codici il Cliente potrà amministrare e gestire tutti i propri servizi. Il servizio sarà disponibile di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportare la sospensione del servizio e che saranno preventivamente e tempestivamente comunicati a mezzo e-mail ai singoli Clienti. 2open non sarà ritenuta responsabile per eventuali interruzioni del servizio dovute a causa di forza maggiore o comunque indipendenti dalla propria volontà e dal proprio campo di azione, e, più in generale, non sarà considerata responsabile di eventuali danni derivanti da problemi hardware che compromettano l’integrità dei dati memorizzati o inviati via internet attraverso il sistema di 2open In nessun caso, inoltre, 2open sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e delle reti mondiali e nazionali, a causa di guasti, sovraccarichi, interruzioni ecc. 2open si riserva la facoltà di interrompere la prestazione del servizio reso al Cliente in presenza di motivati problemi di sicurezza dandone comunque comunicazione al Cliente.

 

6. CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO OFFERTO: Con riferimento al servizio di hosting, è fatto espresso divieto al Cliente di attivare senza previa autorizzazione scritta da parte di 2open, alcun componente software aggiuntivo la cui installazione danneggi la corretta operatività dei server sui quali i servizi concessi al Cliente sono localizzati. 2open non sarà ritenuta in nessun caso responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal Cliente sulla rete internet nell’apposito spazio concessogli e identificato con un nome utente e una password univoci. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da 2open resta a carico del Cliente.
Il Cliente, inoltre, si impegna espressamente a non pubblicare materiale pornografico, osceno o a favore della pedofilia, materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume, materiale con scopi contrari all’ordine pubblico, materiale lesivo dei diritti di terzi, materiale protetto da copyright o, più in generale, da diritto d’autore, materiale detenuto illegalmente (software pirata, copie non autorizzate, etc.), informazioni o banche dati in contrasto con l’attuale normativa sulla tutela dei dati personali e ogni altro materiale che violi le norme dello Stato italiano.
In caso di contravvenzione di tali divieti, il contratto dovrà intendersi risolto per esclusivo fatto e colpa del Cliente, senza che per questo 2open debba essere tenuta a risarcire, neanche in parte, il corrispettivo preventivamente pagato dal Cliente. In ogni caso quest’ultimo si impegna a manlevare e ritenere indenne 2open da ogni danno conseguente la propria eventuale attività illegittima. È inoltre fatto espresso divieto al Cliente l’utilizzo dei servizi di 2open per scopi illeciti, per l’invio di messaggi pubblicitari non richiesti espressamente dal destinatario ("spamming" o "spam"), per l’invio automatico verso i gruppi di discussione ("newsgroups") e/o ad indirizzi di posta elettronica che non abbiano espressamente manifestato il proprio consenso alla ricezione di tali messaggi secondo quanto disposto dall’attuale legge sulla privacy.
L’utilizzo dei servizi di 2open dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti in materia, delle legislazioni internazionali, nonché dei regolamenti di Netiquette che regolano l’uso della rete internet in Italia (riferimenti sul sito http://www.nic.it). 2open si riserva, inoltre, il diritto di operare a propria discrezione qualsiasi tipo di controllo sul contenuto del sito/dominio del Cliente, di chiedere l'immediata eliminazione di eventuali contenuti illegali e di procedere di conseguenza al loro oscuramento.

 

7. PROPRIETÀ DEI DATI E DEI DATABASE: Tutti i dati inseriti dal Cliente nei database dei servizi 2open (indirizzi di posta elettronica, anagrafiche utenti, ecc.) sono da considerarsi di proprietà e ad uso esclusivo del Cliente. 2open si impegna ad evitare qualunque uso dei dati di proprietà del Cliente non direttamente connesso con l'espletamento dei servizi concordati. In nessun caso i dati inseriti nei database di 2open nel corso dell'utilizzo dei servizi e delle piattaforme web based saranno ceduti a terzi e, in caso di scioglimento del contratto o in caso di mancato rinnovo, tutti i dati relativi all'utenza del Cliente saranno rimossi in via definitiva dai database e dai sistemi informativi di 2open

 

8. CAUSE DI FORZA MAGGIORE: Nessuna delle due parti sarà ritenuta responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

 

9. PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO E FATTURAZIONE: I pagamenti dovuti potranno essere effettuati tramite bonifico bancario, addebito bancario (RID), carta di credito (ove previsto dal singolo servizio) o assegno bancario (previa apposita autorizzazione) e dovranno essere conclusi entro e non oltre 15 giorni dall’attivazione del servizio richiesto o, eventualmente, entro la scadenza riportata all’interno del modulo d’ordine firmato dal Cliente. 2open trasmetterà all’indirizzo fornito dal Cliente la fattura in formato elettronico relativa ai servizi acquistati (secondo RR.MM. n. 360879 del 30.04.1986, n. 571134 del 19.07.1988, n. 450217 del 30.07.1990 e n. 132/E del 28.05.1997). Nessun documento sarà trasmesso in forma cartacea. I corrispettivi delle prestazioni effettuate saranno assoggettati a I.V.A. secondo la normativa vigente. Una copia della fattura sarà sempre disponibile per il Cliente nel proprio pannello di controllo personale, protetto da nome utente e password.

 

10. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO: In qualsiasi momento il Cliente potrà recedere dal presente contratto senza alcuna ulteriore spesa purché lo comunichi a 2open entro 30 giorni dalla scadenza contrattuale tramite e-mail all’indirizzo info@2open.it o tramite raccomandata A/R. In ogni caso 2open non sarà tenuta a restituire quanto dal Cliente eventualmente pagato in anticipo per importi e/o servizi non ancora usufruiti. Se non
disdetto entro i termini specificati nel presente articolo, il contratto si intenderà tacitamente rinnovato per un ulteriore anno e il Cliente sarà tenuto a corrispondere a 2open il corrispettivo secondo le tariffe pubblicate sui propri siti web al momento della scadenza.
Il mancato tempestivo pagamento, anche parziale, del corrispettivo dovuto a 2open produrrà la risoluzione del contratto per fatto e colpa del Cliente. Il ritardo nel pagamento da parte del Cliente darà facoltà a 2open di sospendere temporaneamente l’erogazione del proprio servizio fino alla ricezione di quanto dovuto.

 

11. DIRITTO DI RECESSO: Relativamente all’acquisto di domini internet, il Cliente non ha facoltà di recedere dal contratto dopo la firma dello stesso e l’avvenuta registrazione del dominio, secondo quanto disposto dal Dec. Leg. 22 Maggio 1999 n. 185, art. 5 comma 3, e sarà tenuto a versare a 2open il corrispettivo concordato per la registrazione del dominio stesso. Relativamente all’acquisto di servizi di hosting, il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto entro 10 giorni dalla comunicazione dei dati di accesso allo spazio web acquistato, dando comunicazione a 2open delle proprie intenzioni come specificato all’art. 9 del presente contratto. In questo caso il Cliente non è tenuto a corrispondere alcun compenso a 2open

 

12. VARIAZIONE DELLE TARIFFE: 2open si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento il prezzo dei servizi offerti dandone comunicazione sui propri siti web e via e-mail al Cliente entro 30 giorni dall’applicazione delle nuove tariffe. Per i contratti in corso, nel caso di rinnovo del contratto, sarà applicato il nuovo prezzo in vigore al momento del rinnovo.

 

13. OBBLIGO DI STAMPA DEL PRESENTE CONTRATTO: In relazione alla fattispecie del contratto a distanza di cui al D.Lgs 185/99 per quanto applicabile al presente contratto, il Cliente è tenuto a stampare o salvare su supporto informatico il presente contratto completo di tutte le sue parti.

 

14. FORO COMPETENTE E RINVIO: Per qualsiasi controversia dovesse insorgere sarà esclusivamente competente il Foro di Roma. Per quanto non previsto dal presente contratto le parti faranno esplicito riferimento alle norme di legge ed, in mancanza di esse, agli usi e consuetudini.