Il centralino virtuale


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OpenVOIP propone alle aziende un centralino virtuale dalle funzionalità avanzate. Il centralino virtuale  VOIP proposto da 2open consente ai Clienti di avvalersi di tutti i servizi di un centralino tradizionale a costi molto più bassi: si risparmia infatti sui costi di acquisto del centralino (che diventa virtuale), di manutenzione, di cablaggio e di gestione, nonché sui costi delle singole linee telefoniche attive sul centralino. Il centralino virtuale, inoltre, permette di collegare e di far parlare gratis tutte le sedi di un'azienda, anche quelle dislocate e geograficamente distanti.

Per quanto riguarda le funzionalità, riportiamo di seguito le principali, ricordando che il centralino virtuale è un prodotto innovativo che continuerà sicuramente ad evolversi per offrire ai Clienti OpenVOIP sempre nuove funzionalità.
  • trasferimento di chiamata cieco o con annuncio: le numerazioni interne del centralino possono trasferire le chiamate ad altre numerazioni interne collegate;
  • segreteria telefonica via mail: permette di ascoltare ovunque i messaggi che arrivano in segreteria ricevendoli su una casella di posta elettronica;
  • risponditore automatico IVR: servizio di risposta automatica alle chiamate che offre al mittente la possibilità di scegliere tramite tastiera telefonica (ad esempio: "Per parlare con la Segreteria prema il tasto 1", "Per parlare con il Reparto di assistenza tecnica prema il tasto 2"e così via);
  • gestione delle code: funzionalità che definisce il percorso delle code delle chiamate in arrivo;
  • linee in ingresso: il numero delle linee in ingresso configurabili sul centralino OpenVOIP, che dipendono unicamente dal tipo di contratto stipulato;
  • linee in uscita: il numero delle linee in uscita da un centralino VOIP, numero virtualmente illimitato che dipende unicamente dalla banda in upload garantita dal proprio operatore ADSL;
  • configurazione della modalità assente: funzionalità che serve a reindirizzare le chiamate in arrivo quando non è possibile rispondere al telefono. Per ciascun interno telefonico si può decidere se trasferire le chiamate ad un altro telefono (interno o esterno) o far partire la segreteria;
  • gestione della modalità occupato: serve a decidere cosa fare se arriva una telefonata mentre una numerazione interna risulta occupata;
  • gestione numerazioni interne: il pannello di controllo del centralino OpenVOIP rende possibile gestire in maniera autonoma l'attivazione ed il comportamento di ciascuna numerazione interna attiva sul centralino stesso;
  • abilitazione delle chiamate: permette di abilitare/disabilitare le chiamate dalle numerazioni interne del centralino verso numeri o gruppi di numeri specifici, ad esempio gli 199 o i cellulari;
  • modalità giorno/notte: configurazione che attiva o disattiva i telefoni in fasce orarie prestabilite o in giorni specifici, facendo partire un messaggio pre-registrato negli orari di chiusura;
  • gruppo reception: definisce gruppi di numerazioni interne da far squillare insieme o a turno quando arriva una chiamata;
  • storico del traffico: report con tutti i dati sul traffico telefonico in entrata e in uscita;
  • statistiche di traffico avanzate: statistiche sul traffico telefonico aggregate in base a parametri predefiniti.
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