Introduzione alla tecnologia VOIP


Campagne SEO

La parola VOIP è l'acronimo di Voice Over IP, che tradotto significa letteralmente "Voce attraverso un protocollo internet". Il VOIP è una tecnologia grazie alla quale si può fare una telefonata (quindi far viaggiare la voce) mediante una connessione ad Internet o ad ogni altra rete con protocollo IP (ad esempio la rete LAN aziendale). Il VOIP non utilizza invece la rete telefonica tradizionale, ovvero la rete PSTN.

Il VOIP presenta innumerevoli vantaggi, alcuni dei quali sono:
  • riduzione dei costi per le chiamate, in particolare quelle nazionali o internazionali;
  • costi infrastrutturali più bassi, grazie alla scomparsa dell'impianto telefonico tradizionale;
  • possibilità di usufruire di funzionalità avanzate ed in continua evoluzione grazie al "dialogo" costante tra VOIP e tecnologie informatiche;
  • flessibilità e scalabilità, grazie alle quali il VOIP sa adattarsi di continuo alle esigenze che cambiano.

Le credenziali tecniche del VOIP consentono, tra le altre cose, di non fare più alcuna distinzione tra telefonate urbane e interurbane, o addirittura di parlare gratis con utenti della stessa rete. Con il VOIP, inoltre, si usufruisce di servizi di alto livello prima impensabili, come la ricezione e il salvataggio dei messaggi della segreteria sul proprio computer, il mantenimento di più numeri su uno stesso apparecchio telefonico, l'invio di fax direttamente dalla propria e-mail, e così via.

Molti non sanno cosa significhi VOIP, ma non sanno nemmeno che questa tecnologia è già utilizzata dalla maggior parte dei gestori telefonici, che istradano le telefonate tradizionali tramite VOIP. Il cliente finale non si accorge di nulla perché continua ad usare un telefono ed un impianto tradizionali, ma le scelte dei gestori dimostrano che il VOIP è ormai una tecnologia matura ed affidabile da ogni punto di vista.