Marketing Digitale e SEO per Faress




Il progetto:
L'e-commerce di articoli sportivi Faress.com nasce nel 2008. Con il lancio del portale, l'Azienda approda al mondo del commercio elettronico, dove ottiene grandi risultati anche grazie all'attività di consulenza SEO di 2open.

2open cura il SEO per Faress.com fin dal 2010, quando inizia ad offrire al Cliente uno studio annuale delle aree di investimento a maggior profitto su cui puntare con l'attività di posizionamento.
Grazie agli investimenti SEO realizzati da Faress con 2open, il portale raggiunge presto visibilità per decine di parole chiave ad altissimo traffico sui motori di ricerca, come ad esempio "biciclette", "tavoli da ping pong" e "canoe".

La strategia messa a punto da 2open prevede l'ottimizzazione manuale on-site di tutte le pagine di categoria e l'implementazione di meccanismi di ottimizzazione automatica di tutte le pagine del catalogo, con oltre undicimila prodotti.
Anno dopo anno, il traffico proveniente dai motori di ricerca verso il sito web cresce fino ad assestarsi su una media di quindicimila visite mensili.

Ma l'attività di 2open è andata ben oltre. 2open svolge ogni anno per Faress un'analisi delle vendite online al fine di calcolare il ROI delle attività di web marketing e di individuare i canali di acquisizione più performanti. Oltre ad analizzare il traffico organico, ovvero proveniente dai motori di ricerca, 2open effettua una valutazione annuale del traffico proveniente dagli altri referral, compresi i social network e gli aggregatori di e-commerce su cui Faress.com è presente, ad esempio Trovaprezzi.

2open ha inoltre curato diverse campagne di invio di newsletter in occasione di eventi particolari, gestendo la comunicazione commerciale e lo sviluppo grafico delle newsletter e svolgendo alla fine di ogni campagna l'analisi dei risultati attraverso le metriche tipiche del Direct Email Marketing (Click Through Rate, Open Rate, etc.).

Per consolidare la presenza on-line del marchio Faress, 2open ha curato anche diverse campagne di brand reputation attraverso la diffusione di comunicati stampa su portali a tema. Inoltre, ha lanciato e gestito il progetto editoriale di Sportfitnessmagazine.it, un portale di informazione sportiva targato Faress, e di alcuni siti monotematici destinati ad un target verticale. Sia Sportfitnessmagazine.it sia i siti dedicati a singole discipline sportive sono diventati presto un eccellente veicolo di informazioni su Faress e un bacino di nuovi clienti interessati ai suoi prodotti.

Durata: attività continuativa svolta dal 2010

Tipologia: consulenza SEO/posizionamento sui motori di ricerca/copywriting/brand reputation/seeding

Link al sito del Cliente: Faress.com