Siti web per condomini


 
La normativa sulla gestione dei condomini non obbliga l'Amministratore a dotare il condominio di un sito web dedicato. Tuttavia molti Amministratori sottopongono ai condomini la possibilità di attivare, con costi spesso molto contenuti, un sito web dedicato allo stabile.
 

Che si intende in questi casi per sito web?

Il progetto dedicato alla gestione di un immobile è ovviamente differente dal sito web di un'azienda, poiché, a differenza di quest'ultimo, il sito di un condominio non mostrerà i dati amministrativi pubblicamente. Sarà piuttosto una piattaforma gestionale privata, a cui i condomini avranno accesso mediante una propria utenza personale, e grazie alla quale sarà possibile fornire a ciascun condomino le seguenti informazioni:
  • composizione del condominio (unità, tabelle millesimali ecc...);
  • archivio di tutte le comunicazioni cartacee e digitalizzate ricercabili per tipologia e per data;
  • verbali di assemblea;
  • ordine del giorno della prossima assemblea;
  • estremi del conto condominiale e saldo dello stesso.
 

Il web come possibilità di interazione tra i condomini

La presenza di una piattaforma on-line raggiungibile comodamente dall'abitazione di ciascun componente del condominio permette anche l'interazione tra i condomini nella modalità "forum". Nei siti web per condomini è infatti presente un'apposita bacheca in cui aprire una discussione e aggiungere commenti, inserire immagini e file scaricabili. L'Amministratore può inoltre attivare un sondaggio con opzione di risposta multipla per consentire ai condomini di votare direttamente on-line e risolvere in maniera rapida questioni esterne all'assemblea periodica.
 

La soluzione di 2open per la gestione condominiale

2open offre agli amministratori la possibilità di gestire in completa autonomia un numero illimitato di condomini tramite un software multi-condominio che consente di archiviare ciascuna informazione (o documento) per renderla immediatamente disponibile ai condomini. La piattaforma è realizzata nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy dei condomini e su basi tecnologiche solide che consentono l'archiviazione dei dati in modo sicuro ed affidabile.

Le soluzioni di 2open sono personalizzabili sulle esigenze del Cliente e non sono offerte in modalità "pacchetto". In questo modo, sarà possibile per ciascun condominio ottenere una piattaforma web in linea con le proprie necessità.