Per migliorare il proprio business è necessario imparare a conoscere la propria clientela e il modo in cui questa interagisce con le pagine del catalogo. Allo stesso tempo, per capire meglio su quali aree del catalogo operare miglioramenti (prezzi, descrizioni prodotti, attività di web marketing, ecc.), è necessario conoscere nel dettaglio i volumi di vendita.

La soluzione e-commerce di 2open mette a disposizione strumenti avanzati di analisi statistica che permettono di conoscere:

  • fatturato complessivo e per categoria;
  • prodotti top seller (pezzi e fatturato);
  • fatturato per aree geografiche (regioni e province);
  • fatturato per singolo utente (utenti Top Buyers);
  • prodotti più ricercati e assenti nel sito (per poterli integrare nel catalogo);
  • numero di ordini per ciascuno stato (in attesa di pagamento, spediti ecc.).

Tutti i fattori sopra elencati sono filtrabili per qualsiasi range temporale.

Il ritorno degli investimenti

Tramite il sistema di analisi dei referral, è possibile associare automaticamente ad ogni investimento in web marketing un dato preciso sulle vendite prodotte.

Per ogni ordine ricevuto si può, infatti, conoscere il sito web che ha portato il Cliente sul proprio e-commerce e visualizzare i dati aggregati per qualsiasi range temporale.

Il sistema di analisi dei referral mostrerà, qualora l'ordine provenisse da una ricerca sui motori (ad esempio Google), per quale parola chiave si è stati trovati, consentendo di valorizzare anche il ritorno degli investimenti di eventuali campagne di posizionamento svolte.

In questo modo è finalmente possibile conoscere con certezza il fatturato prodotto da ogni canale pubblicitario, sia esso basato su campagne SEM, sia sulle attività di posizionamento sui motori di ricerca, che tramite comparatori di prezzo.