I vantaggi delle soluzioni voice over IP


Campagne SEO

Che con internet fosse possibile effettuare una telefonata lo si sapeva da tempo: già da molti anni, infatti, la tecnologia che permette di fare chiamate tramite una rete internet (VOIP) è abbastanza conosciuta. Fino a poco tempo fa, però, i costi elevati ed i limiti tecnologici ed infrastrutturali rendevano il VOIP un prodotto poco valido dal punto di vista commerciale.

Oggi, invece, gli utenti passano al VOIP perché è una tecnologia altamente stabile e performante. Gli operatori, dal canto loro, sono finalmente in grado di proporre alla clientela soluzioni vantaggiose anche dal punto di vista economico.

Con il VOIP, i servizi di telefonia tradizionale funzionano tramite rete internet. L'utente non ne ha la percezione, perché può continuare ad utilizzare il telefono come sempre, con l'unica differenza di usare un telefono VOIP. Al contrario, i vantaggi di questa soluzione sono sotto gli occhi di tutti!

 

Con il VOIP costi più bassi per chiamare

Uno dei principali più visibili vantaggi del VOIP è legato all'abbattimento dei costi delle chiamate, in particolare delle chiamate su rete fissa nazionale e internazionale.

Le tariffe telefoniche di OpenVOIP consentono di risparmiare perché:
  • Il conteggio degli scatti viene effettuato sui secondi effettivi della chiamata;
  • non è previsto alcuno scatto alla risposta;
  • le telefonate interurbane costano come quelle urbane;
  • le chiamate sono gratis tra le diverse sedi di una stessa azienda;
  • le chiamate sono gratis tra tutti i clienti di OpenVOIP.
 

Portabilità del numero

Prima del VOIP, il numero di telefono era vincolato ad una sede geografica precisa. Adesso, invece, il cliente può usare lo stesso numero VOIP da qualunque sede semplicemente spostando il telefono dal punto in cui è stato configurato (che in accordo con il Piano Telefonico Nazionale prevede l'utilizzo delle numerazioni geografiche dal solo distretto di appartenenza del prefisso) e ricollegandolo alla rete internet.

É il punto di vista ad essere diverso: nella fonia tradizionale era il provider ad inviare la chiamata alla sede fisica del Cliente. Ora invece è quest'ultimo a configurare la numerazione sul telefono VOIP e a collegarlo alla rete, rendendosi così raggiungibile da qualunque sede!

 

Tempi di attivazione più rapidi

Con il VOIP, l'infrastruttura diventa più "leggera": non c'è più alcun bisogno di creare un impianto telefonico tradizionale o di fare un sopralluogo in sede, basta la sola linea ADSL per attivare un'utenza VOIP. Per tale motivo, i tempi di attivazione di un nuovo cliente sono rapidissimi.

Il servizio OpenVOIP è attivo entro 24 ore lavorative dalla ricezione del contratto firmato e della ricarica effettuata. Per rendere i tempi ancora più rapidi, OpenVOIP offre la possibilità di pagare in tempo reale i costi di ricarica con carta di credito. In alternativa, si può pagare con bonifico bancario.
 
Open VOIP