Il nostro team si occupa della gestione di campagne SEO per agenzie di viaggio e tour operator: forti di un'esperienza ormai più che decennale nella messa a punto di strategie per il posizionamento sui motori di ricerca, siamo in grado di assistervi nel percorso di scalata alle SERP (Search Engine Results Page), garantendovi così maggiore visibilità, visite organiche sul sito e acquisizioni di nuovi clienti. 

Nel tempo, abbiamo collaborato con grandi e piccole realtà attive nel settore del turismo, ottenendo risultati eccellenti in termini di posizionamento sui motori di ricerca per keyword strategiche e altamente competitive.

A seconda delle caratteristiche del vostro business, la nostra squadra saprà progettare una strategia SEO capace di promuovere l'offerta della vostra agenzia di viaggio verso il corretto target, massimizzando i risultati della campagna.

Campagne di posizionamento su Google per tour operator: i vantaggi

Il settore del turismo è senza dubbio tra i più competitivi sul fronte del marketing, sia tradizionale che online. Riuscire ad emergere con la propria offerta e a conquistare una fetta di mercato significativa è un'impresa tutto fuorché facile, perché inevitabilmente la vostra voce rischia di confondersi con quella dei tour operator concorrenti.

È qui che emerge il principale vantaggio di un'efficace strategia di posizionamento sui motori di ricerca: ottenere una buona visibilità su Google significa far sì che siano i potenziali clienti a cercare le vostre proposte, ribaltando così il paradigma del classico "interruption marketing".

Non solo: le nostre campagne SEO mirano ad accrescere il valore del vostro sito web e delle singole pagine che lo compongono agli occhi dei motori di ricerca. Le posizioni conquistate nelle SERP possono rivelarsi uno straordinario asset strategico per la vostra agenzia di viaggio, un patrimonio destinato a durare nel tempo. Viceversa, i risultati ottenuti grazie agli annunci e ai post sponsorizzati pubblicati attraverso Google Ads e Facebook Ads rimangono limitati alla durata della campagna.

Una strategia SEO ben strutturata, inoltre, garantisce risultati importanti anche sul fronte del branding, ovvero della valorizzazione e della diffusione del vostro brand, fattori fondamentali per raggiungere un bacino di utenti online sempre maggiore e per conquistare la fiducia dei potenziali clienti.

La nostra squadra è in grado di progettare campagne di diverse tipologie a seconda degli obiettivi della vostra agenzia di viaggio e del budget orientativo: a seconda del pubblico di riferimento e delle caratteristiche della vostra offerta, ad esempio, può essere indicato concentrare gli sforzi della campagna SEO su parole chiave "di nicchia" e sulle cosiddette "long tail keyword", query poco competitive, con un basso volume medio di ricerche, ma allo stesso tempo capaci di attrarre utenti fortemente targetizzati e pronti alla conversione (richiesta di contatto o acquisto diretto di un pacchetto di viaggio online).

Strategie SEO per agenzie di viaggio: il metodo 2open

Il punto di forza delle nostre campagne SEO per i siti web di aziende attive nel settore del turismo sta nel nostro metodo di lavoro, frutto di anni di studi, test e fruttuose collaborazioni con importanti tour operator nazionali.

Gli step essenziali nei quali si articola il nostro lavoro sono:

  • analisi dell'offerta della vostra agenzia di viaggio, identificazione del target e studio del mercato di riferimento e dei principali competitor

  • SEO audit del vostro sito web, finalizzato ad individuare eventuali problemi tecnici lato SEO (contenuti non indicizzati, testi duplicati, link non funzionanti, errori 404, ecc.)

  • analisi e selezione di uno o più set di keyword strategiche (relative a destinazioni particolari, itinerari di viaggio, strutture turistiche, ecc.)

  • presentazione di un'offerta scritta, completa di costi e tempistiche

  • avvio delle attività di ottimizzazione SEO on-site (creazione di nuove landing page, redazione di contenuti originali e di valore SEO oriented, ottimizzazione delle immagini, ecc.)

  • attività di SEO off-site (guest posting su portali e blog di settore, citazioni, ecc.)

  • verifica dei risultati conseguiti nel corso dei mesi (mediante tool quali Google Analytics e Google Search Console)

  • eventuali ulteriori azioni correttive.

Alle attività di posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca, il team web marketing 2open può affiancare anche utili servizi di consulenza per quanto riguarda la cosiddetta "user experience", ovvero l'esperienza di navigazione dell'utente sul vostro sito. L'ottimizzazione della UX rappresenta uno dei fattori più importanti quando l'obiettivo è quello di aumentare il tasso di conversione (vale a dire il numero di visitatori del sito web che si trasformano in lead o direttamente in clienti).

Come raggiungere la prima pagina di Google con un tour operator: contattare il team 2open

La nostra squadra è sempre a disposizione per ascoltare le vostre esigenze, aiutarvi a definire i vostri obiettivi e mettere a punto campagne SEO ritagliate davvero su misura per voi. Per inviare una richiesta di contatto, è sufficiente cliccare sul pulsante in basso e compilare l'apposito modulo. Tutta la nostra esperienza nel posizionamento sui motori di ricerca per tour operator e agenzie di viaggio sarà a vostra disposizione.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori