Il team dei consulenti SEO di 2open cura campagne di posizionamento sui motori di ricerca per siti web di agriturismi e aziende agricole con servizi orientati al turismo.

L'obiettivo delle nostre strategie SEO per agriturismi è accrescere il numero delle visite sul sito della vostra struttura, aumentandone la visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca per il vostro pubblico target.

La lunga esperienza maturata nella gestione del posizionamento per portali di strutture turistiche ci ha permesso di mettere a punto un metodo di lavoro efficace, grazie al quale possiamo garantire una crescita naturale e graduale del vostro sito nelle SERP (Search Engine Results Page).

Valorizzando i contenuti e la comunicazione del sito web del vostro agriturismo, poniamo le basi per pagine di maggiore qualità, capaci di suscitare interesse negli utenti e di ottenere una valutazione positiva da parte di Google. Quindi, attraverso l'ottimizzazione SEO, possiamo spingere il vostro portale tra le prime posizioni dei risultati per keyword strategiche (come, ad esempio, "agriturismo a… ", "agriturismo provincia di… ", "agriturismo con attività per bambini", "agriturismo con piscina e ristorante", ecc.).

Strategie SEO per il posizionamento di un agriturismo su Google

Tra le possibili strategie di web marketing orientate alla promozione di un agriturismo, quelle basate sul posizionamento spiccano per efficacia, durata del risultato e ritorno generato.

Grazie ad una campagna SEO, il sito della vostra struttura potrà guadagnare visibilità per ricerche effettuate da utenti interessati esattamente ai vostri servizi: portare sulle vostre pagine persone interessate alla vostra offerta si traduce in un aumento dei contatti e delle richieste di prenotazione.

I risultati ottenuti attraverso il posizionamento, al netto di normali oscillazioni delle SERP, tendono a rimanere costanti nel tempo: la visibilità conquistata è destinata a durare negli anni, garantendo un flusso costante di visitatori sul sito del vostro agriturismo.

Al contrario, le iniziative basate sulla pubblicazione di annunci o post sponsorizzati tramite Google Ads e Facebook Ads o i rapporti di partnership con siti terzi, come Booking.com, garantiscono risultati solo nel periodo di attivazione della campagna.

Il metodo di lavoro 2open mira ad incrementare il valore complessivo del vostro sito, attraverso la creazione di contenuti testuali di elevata qualità, l'adozione di accorgimenti tecnici lato SEO e, in generale, il miglioramento dell'esperienza dell'utente.

Così investire in una campagna SEO per il vostro agriturismo genera sempre un piccolo patrimonio, capace di rivelarsi un asset strategico per la crescita della vostra attività e un fattore determinante per distinguersi dalla concorrenza e raccontare al meglio i servizi offerti e le esperienze di contatto con la natura che è possibile vivere presso la vostra struttura.

Campagne SEO per agriturismi: il metodo 2open

Il nostro team ha sviluppato un metodo per la gestione delle campagne SEO basato su un flusso ben preciso, grazie al quale siamo in grado di ottimizzare tempi e costi delle lavorazioni, centrando sempre gli obiettivi prefissati.

Gli step principali in cui si articola il lavoro dei nostri SEO specialist sono:

  • studio della vostra attività, delle caratteristiche dell'agriturismo e dei servizi proposti, analisi del settore e definizione degli obiettivi (incremento della visibilità per la struttura e/o per specifiche attività, corsi, occasioni, ecc.)

  • SEO audit del sito web dell'agriturismo, con l'obiettivo di evidenziare eventuali problemi lato SEO (mancata indicizzazione dei contenuti, pagine duplicate, link orfani, errori 404, URL non parlanti, ecc.)

  • analisi del vostro pubblico di riferimento, delle sue caratteristiche e dei desideri che ne orientano le scelte (a seconda del target, è possibile definire strategie adatte ad attrarre visite da parte di un pubblico di privati oppure business, di coppie con o senza figli, di gruppi di piccoli o grandi dimensioni, ecc.)

  • studio e selezione delle keyword sulle quali concentrare le azioni SEO (tenendo conto di fattori quali, search intent, volumi di ricerca medii, livello di competizione presente nelle SERP, strategie adottate dai competitor, ecc.)

  • pianificazione di tutte le attività di SEO page on-page e off-page

  • gestione delle attività di SEO on-page (stesura di contenuti di testo di elevata qualità, formattazione HTML e ottimizzazione SEO delle pagine, ottimizzazione delle immagini, aggiunta di link interni, ecc.)

  • azioni di spinta SEO off-site (cocitazioni, menzioni su portali terzi, pubblicazione di guest post su portali e blog di settore autorevoli, ecc.)

  • monitoraggio della crescita sulle SERP per le keyword selezionate e analisi dell'andamento delle visite e del comportamento degli utenti tramite tool quali Google Search Console e Google Analytics

  • eventuali azioni correttive in corso d'opera.

Il team 2open può affiancare alla gestione della campagne SEO per la promozione degli agriturismo anche attività di consulenza per l'ottimizzazione della user experience sul sito, fattore fondamentale per ottenere incrementi del numero delle conversioni (iscrizioni al servizio newsletter, richieste di contatto, acquisto di pacchetti vacanza, prenotazioni, ecc.).

Inoltre, possiamo occuparci della creazione e della valorizzazione della scheda Google My Business del vostro agriturismo, uno strumento utile per incrementare ulteriormente la vostra visibilità per le ricerche locali (ad esempio, "agriturismo a Firenze", "agriturismo nelle vicinanze", ecc.) su Google Search e Google Maps.

Come contattare il nostro team

Pronti a veder crescere il sito web del vostro agriturismo sulle SERP e il numero dei visitatori giunti sulle vostre pagine da Google?

Per maggiori informazioni sulle nostre strategie SEO o per richiedere un preventivo senza impegno potete inviare una richiesta di contatto: saremo pronti a studiare le esigenze della vostra azienda e a mettere a punto una campagna di posizionamento su misura per il vostro agriturismo.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori