Marketplace italiano con oltre 2 MLN di referenze.

Con il progetto Oraizen, il team di 2open ha potuto mettere a frutto la propria competenza multidisciplinare necessaria ad avviare un marketplace con le carte in regola per muovere i primi passi nella complessità della rete odierna.

La progettazione di un marketplace è una sfida che va ben oltre le tradizionali logiche di e-commerce, soprattutto considerando le strategie SEO onerose che si trova ad affrontare un progetto di e-commerce composto da milioni di pagine, evitando di venire identificato da Google come un banale aggregatore di schede clonate da network spam come openicecat.

In un marketplace vengono acquisiti listini provenienti da più vendor, con la generazione real-time di nuovi prodotti e l'aggiornamento di prezzi e quantità provenienti dal migliore offerente con sistemi di switch tra fornitori in caso di esaurimento dei prodotti della fonte più vantaggiosa.Tutto questo deve avvenire in automatico, senza revisione manuale, integrando immagini nei listini che ne sono sprovvisti e dati tecnici originali, senza impiegare risorse umane nella produzione di milioni di schede, cosa che richiederebbe centinaia di migliaia di ore/uomo.

Nella gestione di cataloghi composti da milioni di prodotti si generano complessità tecniche che obbligano ad una sincronizzazione real-time dei dati estrema e puntuale.

Più è alto il ritardo tra l'aggiornamento della fonte e l'aggiornamento del marketplace e maggiori sono gli errori di logistica che si otterranno, pertanto la soluzione tecnologica adottata deve essere in grado di autoalimentarsi nella maniera più veloce possibile.

2open ha progettato e sviluppato Oraizen.com tramite la propria tecnologia proprietaria e la propria infrastruttura sistemistica.