Come aumentare le visite su un e-commerce
Il successo di un e-commerce dipende dal numero di clienti acquisiti e di vendite realizzate. La chiave per aumentare il numero degli utenti registrati e degli ordini effettuati è attrarre sullo store online visitatori interessati all'acquisto.
Il posizionamento sui motori di ricerca è la strategia più efficace per accrescere stabilmente il traffico sul vostro e-commerce: essere visibili su Google per ricerche specifiche relative ai vostri prodotti e alle loro caratteristiche (modello, materiali, colori, modalità d'uso, ecc.) vuol dire moltiplicare le possibilità di attrarre utenti e nuovi, potenziali clienti.
Il team 2open è in grado di impostare campagne SEO per e-commerce finalizzate all'incremento delle visite e delle vendite, curando anche tutti gli aspetti relativi all'ottimizzazione della struttura dello store online.
Grazie alla sinergia di esperti e consulenti SEO, copywriter, grafici e sviluppatori web, possiamo fornire consulenze orientate all'ottimizzazione di singoli aspetti chiave, quali struttura dell'e-commerce e usabilità del portale, oppure gestire strategie SEO di ampio respiro, basate sull'ottimizzazione lato tecnico e sul fronte della comunicazione.
Perché aumentare le visite di un e-commerce con il posizionamento
Grazie ad una strategia SEO ben pianificata, è possibile portare le pagine di categoria e le schede prodotto del vostro e-commerce nelle prime posizioni dei risultati di Google per specifiche ricerche. Così, quando un utente digiterà sul motore di ricerca il nome di un articolo o di una tipologia di prodotto, il vostro store online comparirà tra le prime voci suggerite.
Aumentare le visite di un e-commerce attraverso il posizionamento offre diversi, importanti vantaggi:
-
possibilità di concentrare gli sforzi su specifiche categorie merceologiche o prodotti, attirando un target di utenti già pronto all'acquisto. Attraverso un attento studio delle parole chiave per le quali aumentare la visibilità nelle SERP, è possibile incrementare le visite su pagine specifiche del portale, per query del tipo "prodotto X acquisto online", "prodotto X comprare", "prodotto X miglior prezzo", ecc.
-
Aumento delle visite costante nel tempo. A dispetto della visibilità ottenuta attraverso campagne basate sugli annunci a pagamento (come quelle gestite con Google Ads), i risultati conseguiti con una campagna di posizionamento incrementano stabilmente il traffico sull'e-commerce, riducendo la necessità di investire in altre attività di sponsorizzazione.
-
Miglioramento della struttura e del valore del portale. Una campagna di posizionamento ben impostata non si limita ad incrementare le visite sullo store online, ma ne perfeziona la struttura interna (categorie, sotto-categorie, schede prodotto, pagine di servizio, ecc.) per renderla rispondente agli standard imposti da Google e ne arricchisce i contenuti, attraverso la redazione di testi originali, utili per l'utente e orientati alla vendita.
-
Valorizzazione della user experience. Uno store online ben organizzato, con menù e cataloghi facili da navigare e contenuti chiari ed esaustivi che guidano gli utenti alla scoperta dei prodotti, delle loro caratteristiche ed utilizzi, incrementa il tasso di conversione e le vendite, rendendo più agevole il processo di acquisto.
-
Sviluppo dell'immagine, della reputazione e dell'affidabilità del brand. Da un lato, una diffusa presenza nelle SERP favorisce la brand awareness del vostro marchio e dello store online, dall'altro, un portale curato nella comunicazione e ricco di informazioni utili e verificate contribuisce a trasformare l'e-commerce in un punto di riferimento del settore, generando un circolo virtuoso di vendite, condivisioni, passaparola ed ulteriore crescita delle visite.
Il metodo 2open per l'incremento delle visite sugli store online
Abbiamo curato campagne di posizionamento su Google per e-commerce attivi nella vendita di:
-
attrezzature e forniture sportive
-
prodotti per la salute e la cura della persona
-
articoli tech
-
articoli di ferramenta e per l'hobbistica
-
oggetti di arredo
-
prodotti enogastronomici
Il nostro team gestisce campagne mirate ad incrementare visibilità e traffico su nuovi progetti in fase di sviluppo, ma anche su store online attivi già da tempo, carenti sul fronte del posizionamento e ancora lontani dal raggiungere i loro obiettivi di fatturato.
I punti di forza delle nostre campagne SEO per l'aumento delle visite sugli e-commerce sono:
-
analisi preliminare del mercato di riferimento. Questa fase comprende uno studio del vostro target e delle strategie e soluzioni adottate dai principali competitor del vostro store online. L'obiettivo è delineare un piano di azione efficace per superare la concorrenza senza perdere di vista la necessità di rivolgersi al giusto pubblico.
-
SEO audit del vostro portale e-commerce. L'analisi tecnica della piattaforma permette di individuare e risolvere eventuali criticità lato SEO ed ottimizzare la struttura del catalogo, così da favorire la scansione e l'indicizzazione delle pagine da parte di Google.
-
definizione dei set di keyword. Attraverso un attento studio dei prodotti proposti e delle loro caratteristiche, è possibile definire gruppi di parole chiave strategiche, in grado di massimizzare la presenza dell'e-commerce nelle SERP per ricerche attinenti e di intercettare utenti già orientati all'acquisto online.
-
SEO copywriting tecnico. Grazie al team di SEO copywriter interno, ci occupiamo della redazione di contenuti di testo di elevata qualità – anche in grandi quantità – per le pagine di categoria, le schede prodotto, le pagine di servizio e i post per il blog dell'e-commerce. I nostri testi forniscono informazioni utili agli utenti, adottando il corretto gergo, e spronandoli all'acquisto. Allo stesso tempo, rispettano tutte le linee guida indicate da Google, favorendo il posizionamento delle pagine nelle SERP.
-
monitoraggio costante dei risultati. Il nostro lavoro è orientato al risultato: nel corso delle campagna di posizionamento monitoriamo con costanza fattori quali la crescita delle posizioni del portale nelle SERP, l'aumento del traffico organico e il comportamento degli utenti sulle pagine del vostro e-commerce. A seconda di quanto osservato, siamo in grado di pianificare nuove attività e correzioni in corso di campagna.
Come contattare il team 2open
Volete scoprire di più sui nostri servizi di consulenza per il posizionamento degli e-commerce o sulle campagne SEO per l'aumento delle visite sugli store online?
Per inviare una richiesta di contatto, basta compilare il pratico modulo in basso. Il nostro team si occuperà di studiare le esigenze del vostro progetto online e di mettere a punto una strategia efficace per promuoverne la crescita sui motori di ricerca e l'aumento delle visite.