Generative Engine Optimization: consulenza e campagna SEO per ChatGPT, Claude, Gemini
La Generative Engine Optimization, nota anche come consulenza GEO, è il sunto di tutte quelle attività strategiche e tecniche messe a punto da un'agenzia SEO per AI come 2open per portare un sito web o un'applicazione a ottenere visibilità sulle piattaforme delle principali LLM come ChatGPT, Claude, Gemini, AI Overview e molto altro. Lo scopo finale di questa pratica è andare a implementare le performance sui principali strumenti di AI generativa, aumentare il traffico organico e il posizionamento attraverso una SEO tecnica per AI.
Indice
Cos'è la Generative Engine Optimization?
Chi è il consulente per ottimizzazione AI Search?
Quanto dura una campagna per Generative Engine Optimization?
Gli obiettivi della ottimizzazione AI Search
SEO per ChatGPT, Claude, Gemini e altri LLM
SEO per AI: la creazione di contenuti
SEO per AI Tecnica: ottimizzazione della lettura per intelligenze artificiali
Le intelligenze artificiali come ChatGPT, Gemini, Claude e gli altri modelli di AI generativa stanno rapidamente diventando strumenti fondamentali per la visibilità online, l'acquisizione di traffico organico e nuovi clienti. Tuttavia, per attingere a piene mani dalle loro potenzialità, è necessario ottimizzare non solo il sito web in sé, ma soprattutto il suo posizionamento all'interno di questi ecosistemi AI, attraverso una consulenza GEO tecnica avanzata, finalizzata ad ottenere la miglior visibilità possibile all'interno dell'AI Search.
Il team di esperti GEO di 2open è specializzato nell'ottimizzazione per intelligenze artificiali (AI Optimization), con una solida esperienza nell’analisi e nell’implementazione di strategie per migliorare il posizionamento su strumenti AI come ChatGPT, Google Gemini e Claude.
Il nostro obiettivo è garantirvi che il vostro sito sia visibile e ottimizzato per rispondere efficacemente alle query generate da questi potenti motori di ricerca AI. Per ricevere maggiori informazioni o conoscere senza impegno quanto costa una consulenza SEO per AI, contattateci ai nostri recapiti, il team della nostra Agenzia SEO per AI sarà lieto di aiutarvi.
Cosa sono la Generative Engine Optimization la consulenza GEO?
La consulenza GEO (Generative Engine Optimization) è un approccio avanzato alla SEO che si focalizza sull'ottimizzazione di un sito web per ottenere visibilità su intelligenze artificiali come ChatGPT, Gemini e Claude. Questo processo parte dall'ottimizzazione tradizionale per i motori di ricerca come Google e aggiunge un ulteriore livello di ottimizzazione con l'adattamento delle pagine interessate alle specifiche esigenze delle generative AI. Le principali attività di una campagna GEO sono riassumibili in cinque fasi.
- Analisi tecnica del sito web: verifica della compatibilità del sito con i motori di ricerca tradizionali e le piattaforme di AI. Ciò include l’ottimizzazione della struttura del sito per l'AI, come la corretta implementazione dei markup “FAQ” o “HowTo” per rispondere a query specifiche dei modelli AI;
- Analisi dei competitor nell'ambito AI: studio delle performance dei competitor sui motori di ricerca AI per identificare opportunità di miglioramento del posizionamento e di differenziazione nelle risposte generate da strumenti come ChatGPT e Gemini;
- Studio dell'AI Visibility di un sito: studio della visibilità ottenuta da un sito web sulle AI, per individuare i punti di forza di partenza di un sito e quanto viene considerato dalle intelligenze artificiali per la generazione di risposte;
- Ottimizzazione per intelligenze artificiali dei contenuti: modifica dei contenuti esistenti e creazione di nuovi contenuti che rispondano alle domande degli utenti, risolvano problemi e forniscano informazioni utili, ottimizzando la struttura del testo per migliorare la leggibilità per i modelli AI;
- Ottimizzazione SEO per AI tecnica: l'analisi approfondita e l’ottimizzazione della parte tecnica del sito per facilitare l’indicizzazione da parte di strumenti come Google AI Mode e Google Gemini, migliorando la struttura dei contenuti, la velocità del sito, e l’accessibilità del sito per i motori di ricerca AI.
Chi è il consulente per ottimizzazione AI Search?
Il consulente SEO per AI Search è una figura esperta nell'ambito del marketing digitale che ha competenze avanzate in SEO tecnica. Un consulente GEO per AI deve possedere conoscenze avanzate relative alle dinamiche dei motori di ricerca generativi. Soprattutto, deve essere in grado di utilizzare strumenti avanzati di analytics come per l'analisi dell'AI Visibility. Scendendo più nel dettaglio, i requisiti di un vero professionista della Generative Engine Optimization deve avere competenze di:
- SEO tecnica per AI;
- SEO per ChatGPT, Gemini e Claude;
- Ottimizzazione per AI-driven traffic;
- Analisi di performance AI e monitoraggio di traffico generato da modelli generativi;
- Acquisizione di link da portali terzi di qualità per migliorare l'autorevolezza percepita dalle AI.
2open è in grado di guidare campagne GEO in tutte le fasi di questo processo: dall'analisi del sito alla creazione di contenuti ottimizzati, fino alla valutazione dei risultati e alla continua evoluzione della strategia di ottimizzazione per AI Search in base alle performance ottenute sui motori di ricerca AI.
Quanto dura una campagna Generative Engine Optimization?
Una campagna per Generative Engine Optimization non ha una durata specifica, tutto dipende dalla complessità del sito e dalla competizione nel settore di riferimento. La campagna ha sempre inizio con una fase di analisi, seguita dall'effettiva ottimizzazione per intelligenze artificiali che va da un minimo di 6 mesi a diversi anni, il tutto accompagnato da continuo monitoraggio dei risultati.
Tenere sotto controllo la presenza sulle AI di un determinato sito in modo continuativo è fondamentale per ottimizzare costantemente le performance in ambito AI Search: la caratteristica principale di questi strumenti è che sono in costante aggiornamento, analizzando costantemente nuove fonti e sostituendole l'una con l'altra quando devono generare una risposta.

Gli obiettivi dell'ottimizzazione AI Search
2open sviluppa strategie per l'ottimizzazione AI Search avanzate che sfruttano le potenzialità degli strumenti AI/LLM come ChatGPT, Gemini, Claude, e altre tecnologie emergenti. L'obiettivo è ottimizzare la visibilità online dei siti, generando traffico altamente qualificato, acquisizione di lead e aumentando la notorietà del marchio. La nostra strategia si concentra su vari aspetti chiave, con l’intento di sfruttare la crescente influenza delle AI e dei generative engines, cercando di posizionare il brand in modo strategico all’interno di queste piattaforme.
- Veicolare traffico in target attraverso ChatGPT, Gemini, e altre piattaforme AI: sfruttando il crescente traffico su di utenti su ChatGPT e altri strumenti di AI, puntiamo a far comparire tra le fonti delle risposte generate i siti web dei nostri Clienti;
- Incrementare la frequenza delle citazioni e la visibilità del brand: studiamo come aumentare la presenza del brand all'interno delle risposte generate da ChatGPT e dai motori AI come Google Gemini, per avere più citazioni del marchio;
- Monitorare e analizzare la performance GEO nei tool AI/LLM: misuriamo le performance dei competitor, monitorando l'efficacia dei loro contenuti che emergono nelle risposte AI, al fine di trovare nuovi spazi di posizionamento;
- Ottimizzare i contenuti per AI-driven search: miglioriamo la qualità e la quantità dei contenuti presenti su siti e app per rispondere efficacemente alle richieste degli utenti, aumentando il valore informativo delle pagine. Il contenuto deve essere strutturato seguendo le best practice GEO, inclusi title, description, heading tags, e link interni. In aggiunta, si fa uso di markup strutturati, come per le "FAQ" per migliorare la visibilità nei risultati AI generativi;
- Acquisizione di link da fonti autorevoli: per incrementare l'autorità percepita e la fiducia nel brand, è necessario acquisire link e citazioni da siti di alta qualità, soprattutto quelli che sono parte dell'ecosistema delle AI;
- Integrazione di dati di visibilità AI in reportistica avanzata: per monitorare le performance nei motori AI, vengono impiegati strumenti avanzati per lo studio dell'AI Visibility per tracciare i risultati e identificare le aree di miglioramento.
SEO per ChatGPT, Claude, Gemini e altri LLM
ChatGPT è uno degli strumenti di intelligenza artificiale più utilizzati nel mondo AI. Viene principalmente impiegato per generare risposte alle domande testuali. Visto il crescente impiego in ambito di ricerca, fare ottimizzazione SEO per ChatGPT è una necessità per ogni strategia GEO moderna.
I nostri consulenti GEO si concentrano su come posizionare i contenuti affinché vengano selezionati come risposte dirette da ChatGPT, migliorando così la visibilità dei brand. Per ottenere migliori risultati, l'approccio GEO si concentra principalmente su due punti.
- Contenuti risolutivi e informativi: offrire soluzioni pratiche a domande frequenti, spiegazioni dettagliate e contenuti informativi che rispondono direttamente ai quesiti. Questo tipo di contenuti ha una maggiore probabilità di essere utilizzato da ChatGPT e da altri modelli di AI per generare risposte di valore;
- Struttura semantica avanzata: utilizzare markup strutturati e una grammatica che aiuti le AI a comprendere meglio la semantica del contenuto, ottimizzando i risultati per i motori di ricerca e per i sistemi di generazione automatica di contenuti.

SEO per AI: la creazione di contenuti per ChatGPT, Claude e Gemini
Le AI generative stanno cambiando il modo in cui i contenuti vengono creati e consumati online. L’ottimizzazione SEO per i motori generativi come ChatGPT, Gemini e Claude diventa cruciale per posizionarsi correttamente nei risultati di ricerca generati dall'AI.
La SEO per generative AI implica una buona ottimizzazione delle pagine, ma soprattutto la capacità di comprendere gli algoritmi di intelligenza artificiale per creare contenuti che rispondano direttamente alle necessità degli utenti. Rispetto a una consulenza SEO tradizionale bisogna seguire un paradigma mentale diverso nella creazione dei contenuti.
- Ottimizzare per le risposte dirette: i contenuti devono essere progettati in modo che le AI possano facilmente utilizzarli per generare risposte dirette. L'uso di domande e risposte, tabelle e liste puntate è essenziale per questo;
- Ricerca di nuove opportunità di visibilità: monitorare costantemente l’evoluzione degli strumenti di ricerca generativa e identificare nuovi spazi di posizionamento, come le risposte AI nei tool come Google Gemini, che non solo presentano informazioni generiche, ma includono anche link diretti ai siti web.
SEO Tecnica per AI: ottimizzazione della lettura per intelligenze artificiali
Nonostante le pratiche di ottimizzazione tecnica per GEO e SEO siano molto simili, la SEO tecnica per AI è un elemento ancora più preponderante per attirare l'attenzione delle AI. Ogni sito deve essere ottimizzato per garantire che l'intelligenza artificiale sia in grado di leggere e digerire facilmente le informazioni. I contenuti vanno quindi spezzettati, semplificati, votati alla risposta diretta ad una specifica domanda.
Inoltre, tra dati strutturati e cura della velocità di un sito web, si può rendere il sito web il partner ideale delle AI semplificando l'accesso e la comprensione dei contenuti curando aspetti tecnici come l'architettura e le performance del sito stesso.
- Velocità di caricamento e performance: le AI tendono a premiare i siti veloci, che semplificano l'accesso degli utenti e degli stessi agenti AI. Risulta quindi è fondamentale ottimizzare la velocità delle pagine;
- Struttura dati avanzata: l'uso di dati strutturati, come quelli di Schema.org, permette di scomporre concettualmente i testi, le informazioni in essi contenute e rendere le pagine più digeribili per le intelligenze artificiali;
- Mobile-first design: dato che la maggior parte delle ricerche AI avvengono su mobile, è fondamentale assicurarsi una struttura web pensata anche per smartphone e tablet.
