Il Web Copywriting è la fusione per il web di arte e tecnica, questa disciplina permette di scrivere in modo persuasivo con l'obiettivo di ottenere maggiore visibilità e un tasso di conversione superiore. Consiste quindi nel far compiere azioni specifiche ai lettori. Si tratta di una delle componenti più efficaci del marketing digitale, in grado di unire creatività e strategia online per creare contenuti altamente coinvolgenti e talvolta ottimizzati per i motori di ricerca (SEO Copywriting))

 

Indice

Cerchi un consulente copywriter? Il team 2open

I consulenti copywriter di 2open

La scrittura di testi per il web nella consulenza copywriting

Il SEO copywriting: revisione di testi SEO per il web

Consulenza copywriting web

 

Scrivere testi per il web (pagine web, e-mail o semplici post su Facebook) secondo i criteri della “comunicazione efficace” significa aumentare le probabilità che il lettore si trasformi in un utente fidelizzato o in un Cliente.

Gli elementi che migliorano le performance di una pagina web sono la chiarezza, la completezza dell'informazione e l'organizzazione visuale della pagina.

Leggere su uno schermo non è come leggere sulla carta stampata: sul monitor il testo deve essere disposto in modo da favorire la concentrazione e non stancare gli occhi. Chi scrive per il web conosce l'importanza dei titoli, delle parole in grassetto, dei link a pagine di approfondimento e delle immagini.

Richiedi informazioni

 

Cerchi un consulente copywriter? Ecco il team di copywriter web di 2open

Avere a disposizione una consulenza copywriting SEO significa ottenere grande visibilità e comunicazione efficace sui motori di ricerca. Forte della sua esperienza nella progettazione di siti web e di campagne web marketing, 2open è oggi in grado di offrire ai Clienti servizi professionali di comunicazione e di scrittura per il web.

I nostri copywriter realizzano ogni tipologia di testi: landing page, newsletter, schede prodotto per e-commerce, post per blog o per riviste on-line specializzate, comunicati stampa.

Ogni testo prodotto è frutto di un approfondito lavoro di documentazione. Nella scrittura dei testi vengono presi in analisi tutti gli elementi della comunicazione sul web: lo stile, il lessico e persino la formattazione più adatta a rendere il testo comprensibile ai lettori.

Le caratteristiche dei contenuti creati dai consulenti copywriter di 2open sono:

  • originalità
  • qualità elevata e chiarezza
  • ottimizzazione SEO
  • estrema leggibilità
  • persuasività

I consulenti copywriter per il web di 2open

I nostri consulenti copywriting web sono soprattutto specializzati in SEO Copywriting, disciplina particolarmente utile per la produzione di contenuti di qualità che siano anche in grado di trovare visibilità sui principali motori di ricerca e ottenere traffico per il tuo sito web.

Consulente Copywriter Giorgia CavoneProfessionista per consulenza Copywriting per il webManager dei consulenti copywriter di 2open

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta ottenute le giuste informazioni sul tuo business e definita una strategia di marketing, il consulente Copywriter di tuo riferimento trasforma i dati e le analisi raccolte in testi coerenti, con alto tasso di conversione e in linea con quanto riferito. I testi per il web di 2open sono caratterizzati da una forte attenzione alla rilevanza della pagina dal punto di vista semantico, ovvero contenente informazioni realmente utili agli utenti che cercano quella specifica informazione sul web.

Caratteristica Descrizione
Testi ottimizzati per SEO Uso adeguato dei tag HTML (H1, H2, H3, e talvolta H4), con una scrittura fluida, naturale e che stimola l'interesse.
Contenuti originali Realizzati attraverso analisi dettagliate o interviste dirette con i clienti. Nessun plagio, con linee guida rigorose anche per l'uso di intelligenze artificiali come ChatGPT.
Contenuti di valore Forniscono informazioni nuove o arricchite rispetto a quanto già disponibile online, incentivando la condivisione e la creazione di link naturali.
Formattazione chiara Organizzati in modo da garantire una lettura semplice, con l'integrazione di immagini, video, infografiche e tabelle HTML.
Contenuti orientati alla conversione Redatti per incoraggiare l'azione (conversione), bilanciando gli aspetti SEO con il coinvolgimento del pubblico.

 

Nel corso della nostra storia, la consulenza copywriting di 2open ha migliorato significativamente i portali web di centinaia di clienti accrescendo la visibilità e ottimizzando le conversioni grazie ad uno studio approfondito dell'esperienza utente sul sito.

contattaci per una consulenza seo

 

La scrittura di testi per il web della consulenza copywriting

Per scrivere bene sul web occorre conoscere prima di tutto il web: come ogni canale di comunicazione, anche il web ha le sue regole.

Grazie alla lunga esperienza nel settore e ai numerosi siti web già realizzati, 2open può oggi offrire servizi di web copywriting che comprendono:

  • Testi di siti web che piacciono ai lettori ed ai motori di ricerca: tutti i contenuti creati dal team di 2open sono pensati per fare breccia nel target del sito e per avere al tempo stesso un rendimento ottimale sui motori di ricerca come Google.
  • Aggiornamento di blog aziendali o dell'area news di siti web: grazie al blog, un'azienda può migliorare la propria immagine e consolidare il brand. Spesso, però, manca il tempo per curare il blog, ed è utile affidarsi a un'agenzia esterna. 2open può occuparsi di aggiornare periodicamente blog aziendali o di settore (sport, finanza, formazione, salute ecc.) per aumentare le visite e creare un pubblico di lettori affezionati.
  • Testi commerciali persuasivi per landing page o siti commerciali: sul web, ogni lettore è un potenziale cliente. Per trasformare le visite ad un sito in contatti commerciali o vendite, bisogna avere testi dal forte valore commerciale e persuasivo, esattamente come quelli che i copywriter di 2open possono scrivere per voi.
  • Creazione di schede prodotto per e-commerce: chi acquista prodotti su un e-commerce non può vedere o provare un prodotto, ma può farsene un'idea leggendo la descrizione. Il segreto di un e-commerce di successo è un catalogo con schede prodotto chiare e dettagliate. 2open realizza schede e cataloghi e-commerce di qualsiasi categoria merceologica con testi originali, chiari e dal forte valore comunicativo.
  • Newsletter: per lanciare prodotti, eventi o news aziendali servono newsletter scritte da professionisti della comunicazione. 2open può occuparsi della redazione di newsletter e comunicati stampa.
  • Article marketing e comunicati stampa: grazie alla diffusione di articoli e comunicati stampa, la comunicazione sul web è ancora più efficace e persuasiva. 2open realizza comunicati stampa dal taglio giornalistico e ottimizzati per il web. Il nostro team può anche indicare i canali migliori per la diffusione: siti di news, portali di settore specializzati, mailing list targettizzate e in generale ogni canale che consenta al messaggio di arrivare dritto al pubblico interessato.

 

Il SEO copywriting: revisione di testi SEO per il web

La nostra esperienza SEO ci porta ad affermare che per garantire ad un sito visibilità e un buon posizionamento è essenziale scrivere testi originali, di qualità e dall'elevato valore informativo per l'utente.

I motori di ricerca sono ormai in grado di assegnare un punteggio alla qualità di un testo basandosi su originalità, freschezza e rispetto delle norme di qualità per i siti web.

Grazie alla lunga esperienza nel posizionamento di siti web, 2open conosce la formula per la creazione di contenuti che piacciano ai motori di ricerca, in particolare a Google. La nostra attività di SEO copywriting comprende diverse attività, tra cui citiamo:

  • testi originali, della lunghezza adeguata e con la giusta keyword density (ripetizione delle parole chiave per cui si vuole posizionare il testo);
  • separazione e formattazione del testo in paragrafi con l'impiego dei tag standard HTML (h1, h2, strong, ecc);
  • creazione di link e collegamenti ipertestuali;
  • creazione di metatag HTML title, description e keyword in grado di svolgere una doppia funzione: favorire il posizionamento e spingere l'utente a cliccare proprio sul vostro sito!

Consulenza copywriting web

Non sempre quel che è vecchio è da buttare: a volte basta qualche ritocco per migliorare il risultato finale!

Chi ha già un sito web e non desidera sostituire i vecchi testi con dei testi nuovi, può affidarsi ai copywriter di 2open per la revisione delle pagine del suo sito web; in questo modo, la qualità del sito crescerà in tempi rapidi con un investimento minimo.

2open si occupa di correzione e riorganizzazione di testi per siti web e blog. L'attività di revisione dei testi comprende:

  • editing e perfezionamento del testo dal punto di vista del lessico, della grammatica e della sintassi;
  • riorganizzazione del testo per aumentarne la leggibilità;
  • suddivisione del testo in paragrafi;
  • inserimento dei tag standard HTML per migliorare l'impatto grafico dei contenuti scritti.

Mettetevi in contatto con noi per conoscere i nostri servizi di scrittura per il web: qualunque sia la vostra esigenza, ci prenderemo cura del vostro progetto! 

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori