Il marketing on-line ha il pregio indiscutibile di avvicinare le aziende ai loro clienti. Il marketing digitale non può fare a meno di una strategia di comunicazione efficace, perché è attraverso le conversazioni on-line che le aziende possono sfruttare in modo adeguato i nuovi canali.

Il web ha messo a disposizione delle imprese il blog aziendale, un nuovo e potente strumento che crea un legame forte e indissolubile tra il Brand e i suoi clienti effettivi o potenziali.
Il blog aziendale - o corporate blog - serve a comunicare ai consumatori intenzioni, idee, valori o novità riguardanti un'azienda. Per il suo forte ruolo istituzionale e strategico, la gestione del blog deve essere portata avanti con competenza e professionalità. 

2open può supportare le aziende nella realizzazione, manutenzione e gestione del blog aziendale, con un approccio fortemente orientato alla comunicazione efficace ed al marketing.

Corporate blog: a cosa serve

Tra le esigenze delle aziende vi è quella di interpretare un mercato sempre più complesso e dinamico. I clienti non amano essere considerati numeri e le strategie di comunicazione rivolte ad una massa indistinta funzionano meno rispetto alle conversazioni one-to-one.

Le distanze che un tempo separavano le aziende dai consumatori si sono accorciate: i clienti non vogliono solo conoscere i prodotti, vogliono parlare alle aziende e desiderano che le organizzazioni comunichino con loro in modo più diretto, trasparente e - in alcuni casi - informale.
In questo scenario, uno degli strumenti più potenti a disposizione di un Brand è il corporate blog - o blog aziendale.

Il blog aziendale istituisce un canale di comunicazione diretto con il pubblico. Attraverso gli aggiornamenti periodici e frequenti della sua "area news", l'azienda descrive se stessa e i suoi prodotti o servizi, trasmettendo un'immagine ben precisa in grado di rafforzare la sua identità "corporate".

Altri obiettivi del blog aziendale sono quelli di presentare nuove linee di prodotto, descrivere le iniziative dell'azienda o mostrare i cambi di direzione strategica che potrebbero interessare ad un pubblico più vasto. Tutte le comunicazioni istituzionali e di marketing che un tempo venivano affidate agli uffici stampa o ai media tradizionali oggi possono passare attraverso il blog aziendale. 

I vantaggi del blog aziendale

I vantaggi del blog per un'azienda sono ormai noti:

  • il blog aziendale rafforza la presenza on-line e migliora la web-reputation di un marchio;
  • il blog aziendale avvicina l'azienda ai suoi clienti attuando dei meccanismi di fidelizzazione;
  • il blog aziendale amplia il bacino d'utenza dell'azienda attingendo all'ampio pubblico dei navigatori web;
  • il blog aziendale conferisce all'azienda autorevolezza e le permette di diventare un punto di riferimento nel suo settore;
  • il blog aziendale consente all'azienda di presentarsi al suo pubblico con un volto umano, svelando cosa succede al suo interno e presentando le persone che lavorano al suo interno;
  • il blog aziendale stimola i clienti a conversare con le aziende, trasformandosi in un canale preferenziale e gratuito per acquisire informazioni sul proprio target e svolgere attività di customer care;
  • il blog aziendale permette di misurare i risultati in termini di aumento delle visite al sito web e conversione dei visitatori in clienti veri e propri.

Il blog aziendale è un eccellente canale di comunicazione per i Brand affermati, ma può diventare a sua volta un mezzo di affermazione per le aziende di medie o piccole dimensioni che vogliono sfruttare la visibilità del web per scavalcare i competitor. 

La gestione di un blog aziendale

Tutti i blog aziendali di successo sono accomunati da alcune caratteristiche:

  • il tono e lo stile della comunicazione sono studiati con cura per rappresentare al meglio l' azienda e la sua identità;
  • il blog aziendale è aggiornato costantemente per presentare contenuti sempre freschi;
  • le informazioni offerte dal corporate blog sono interessanti e utili: oltre alle comunicazioni istituzionali o di carattere promozionale, il blog offre guide, tutorial e risorse che i lettori troveranno uniche e differenti rispetto a ciò che offre il web.

Un corporate blog richiede perciò una progettazione iniziale accurata e una gestione costante nel tempo. Non esiste una frequenza standard di aggiornarmento e aggiunta di contenuti, ma in nessun caso si può trascurare un blog troppo a lungo. Se in un'azienda non c'è nessuno che possa occuparsi del blog nel modo giusto, è preferibile affidarsi ad un'Agenzia di Web Copywriting come 2open.

I servizi 2open di gestione del blog aziendale

Abbiamo maturato negli anni una lunga esperienza nella realizzazione di contenuti per il web e siamo pronti a cogliere le nuove sfide del web 2.0 con il nostro servizio di gestione del blog aziendale.
Il nostro team di copywriter esperti prenderà in gestione il blog della vostra azienda e realizzerà per voi contenuti di altissima qualità

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I testi saranno inoltre SEO-oriented, scritti per piacere non solo agli utenti ma anche ai motori di ricerca, favorendo il naturale posizionamento delle pagine del blog su Google e sugli altri motori.

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