La tecnica dell'infografica nasce dalla collaborazione tra grafica tradizionale, web design, programmazione informatica e copywriting.
Come suggerisce il nome, l'infografica è un'informazione veicolata attraverso degli elementi visuali. Il testo si integra nelle immagini e ne diventa parte; la comunicazione si fa più efficace grazie alla rappresentazione visuale delle informazioni e all'utilizzo di grafici, tabelle, mappe, diagrammi, disegni, fotografie e persino fumetti.

Creare infografiche: qual è l'obiettivo

L'obiettivo di un'infografica è di comunicare in modo immediato - e per questo più efficace - con un pubblico ampio. La presenza delle immagini ha lo scopo di incuriosire e attirare l'attenzione del lettore, spingendolo a soffernarsi sull'informazione veicolata e, nei casi di maggior successo, a condividerla sui social network o su altri mezzi digitali (e-mail o sito web).
Per le sue caratteristiche, le infografiche vengono spesso adoperate nelle campagne di web marketing virali, ovvero progettate allo scopo di generare una diffusione automatica, spontanea e su vasta scala di un contenuto attraverso il coinvolgimento emotivo degli utenti
Una strategia di web marketing virale ha almeno tre scopi:

  • generare engagement, cioè coinvolgere un numero ampio di persone che si sentono parte di un progetto o che condividono un'idea;
  • produrre brand awareness, ovvero aiutare le persone a ricordare un brand e ciò che lo caratterizza (dal logo ai valori che rappresentano l'azienda);
  • favorire la nascita di link spontanei attraverso le condivisioni, stando però attenti a non generare pattern di link automatizzati che possono dare adito a penalizzazioni sui motori di ricerca.

Per la loro capacità di innescare meccanismi virali e aumentare la popolarità in rete di un marchio, le infografiche vengono spesso utilizzate nelle strategie di web marketing .

2open e la creazione di infografiche

Grazie alla nostra lunga esperienza nel mondo del web, sappiamo distinguere una moda passeggera da una strategia realmente efficace. 
Il nostro obiettivo è offrire al Cliente delle soluzioni in grado di rispondere a un'esigenza concreta, senza lasciarsi abbagliare da tutto quello che "fa tendenza". 
Dopo aver osservato i trend principali degli ultimi anni, siamo in grado di affermare che le infografiche funzionano a patto che vengano accompagnate da una strategia mirata e da un attento studio del mercato di riferimento.
Il nostro processo di creazione di un'infografica si articola pertanto in 5 step:

  • analisi approfondita delle esigenze del Cliente;
  • elaborazione della strategia di comunicazione e web marketing più efficace;
  • progettazione dell'infografica (visual e copy);
  • diffusione dell'infografica attraverso l'individuazione dei canali più performanti;
  • studio degli effetti prodotti e del rapporto tra costi e benefici in termini di condivisioni e di conversioni.

2open gestisce internamente tutto il processo di realizzazione delle infografiche: un team di grafici, copywriter ed esperti di SEO e Web Marketing sarà a  vostra disposizione per accogliere e soddisfare in tempi rapidi le vostre richieste, studiando con voi la migliore strategia per centrare l'obiettivo.