Un progetto e-commerce ha come primo obiettivo la vendita di prodotti a partire dalla piattaforma on-line. Il ciclo dell'esperienza utente su un e-commerce si chiude positivamente quando l'utente, arrivato sul sito da uno dei possibili canali (Google, social newtork, accesso diretto al sito, banner pubblicitari presenti su altri siti etc.) e dopo aver navigato sulle pagine di suo interesse, si registra e clicca su "acquista". 

In questo percorso i testi giocano un ruolo essenziale, perchè a loro spetta il compito di descrivere i prodotti in vendita e convincere il visitatore a trasformarsi in cliente. Se in un negozio fisico nessuno comprerebbe mai nulla a scatola chiusa, in un e-commerce - dove toccare con mano il prodotto è fisicamente impossibile - nessuno comprerebbe nulla senza prima informarsi su specifiche tecniche e dettagli.

I testi sono perciò un fattore chiave per aumentare le vendite: se l'utente è finalmente atterrato sul vostro e-commerce, è importante non farlo uscire dal portale ma dargli subito tutte le informazioni di cui ha bisogno per concludere l'acquisto. Prezzi competitivi, affidabilità del brand e ulteriori vantaggi come fidelity card o consegna rapida faranno il resto.

Testi negli e-commerce: ecco perché non se ne può fare a meno

Nessun e-commerce può fare a meno dei testi. Le pagine di contenuto servono a:

  • descrivere i prodotti in vendita fornendo risposte alle possibili domande dell'utente e facilitando in questo modo il processo d'acquisto
  • trasmettere un'immagine seria e affidabile del venditore e convincere l'utente ad inserire i propri dati, compresi quelli della carta di credito, sul portale
  • raccontare al cliente l'azienda, spingendolo anche in questo caso a fidarsi del portale e-commerce
  • offrire tutte le informazioni amministrative e logistiche (modalità di pagamento, privacy, tempi di consegna) utili a finalizzare l'acquisto

Ad un insieme articolato di obiettivi corrispondono diverse tipologie di testi destinati alle varie sezioni di un e-commerce. Il copywriter che se ne occupa deve padroneggiare diverse strategie di comunicazione per soddisfare le aspettative degli utenti a seconda della pagina del sito e-commerce che stanno visitando. 2open metterà al vostro servizio un team di copywriter in grado di produrre testi che rispondano a tutte le domande del potenziale cliente:

  • cosa sto acquistando di preciso?
  • chi mi sta vendendo il prodotto?
  • come faccio ad acquistarlo?
  • quando riceverò il prodotto?
  • perchè dovrei fidarmi proprio di questo venditore?

È importante che il sito e-commerce presenti risposte mirate a ciascuna di queste domande, perché solo in questo modo l'utente potrà ricevere gli input giusti che lo spingeranno a diventare cliente e ad acquistare online.

Quali testi per quale e-commerce

I copywriter di 2open possono scrivere per voi ogni tipologia di testo per e-commerce:

  • Schede prodotto: sono i testi più importanti di un e-commerce. Descrivendo nei dettagli i prodotti da acquistare, offrono all'utente tutte le informazioni utili per procedere all'acquisto. Una scheda prodotto è esaustiva quando consente di immaginare il prodotto in ogni suo particolare rispondendo a tutte le possibili domande del cliente.
  • Pagine di categoria: le pagine di categoria servono a presentare i prodotti del catalogo organizzati in base ad una struttura logica. Pagine di categoria ricche di informazioni permettono una navigazione più semplice ed intuitiva tra le sezioni del sito e aiutano l'utente a scegliere il prodotto giusto.
  • Landing page: sono pagine di atterraggio dedicate a particolari fasce di clienti o a particolari categorie di prodotto. Sono studiate per massimizzare le conversioni del traffico di utenti che arriva sulla pagina e contengono call to action mirate.
  • Pagine di blog (blog aziendale): in un e-commerce, il blog è uno strumento di comunicazione che serve a fidelizzare la clientela attraverso la pubblicazione delle novità che riguardano l'azienda e i suoi prodotti.
  • Pagine di approfondimento: sono schede tecniche destinate ad approfondire alcuni aspetti dei prodotti in vendita, ad esempio gli ingredienti di una crema, i materiali di una scarpa, le tecniche di realizzazione di un oggetto artigianale. 
  • Pagine istituzionali: sono le pagine dell'area "chi siamo" e devono trasmettere affidabilità e competenza, raccontando l'azienda che gestisce l'e-commerce per aiutare l'utente ad acquisire fiducia. Chi comprerebbe in un negozio senza insegna?
  • Testi per newsletter: se si possiede una mailing list di iscritti alla newsletter, è possibile inviare e-mail con offerte personalizzate. Il messaggio deve però essere accattivante e studiato per catturare l'attenzione e convertire.

I nostri copywriter sapranno scrivere testi accattivanti ed originali, contenenti call to action efficaci studiate per portare l'utente a concludere il suo ciclo di acquisto sul sito e-commerce. Tutti i testi prodotti dal team di copywriter saranno ottimizzati per i motori di ricerca per raggiungere il miglior posizionamento organico ed aiutare il sito ad accrescere la propria visibilità su Google.

Abbiamo un'esperienza decennale nella gestione di campagne di posizionamento SEO, per questo poniamo una grande attenzione nella creazione di testi per i motori di ricerca e possiamo studiare con il Cliente la migliore strategia di web marketing per l'aumento della visibilità on-line.

Il nostro team potrà inoltre analizzare i testi del sito in relazione all'usabilità, verificando l'efficacia dei testi nei form di registrazione, nei menù e in tutti i pulsanti di navigazione.

Per approfondire le nostre soluzioni contattate il nostro Servizio clienti: saremo lieti di conoscere il vostro progetto e di individuare il servizio di copywriting più indicato per raggiungere i vostri obiettivi.