Posizionamento schede e-commerce
Il nostro team web marketing si occupa del posizionamento di schede e-commerce su Google: grazie all'adozione di tutte le best practice SEO e alla ricca esperienza maturata collaborando con store digitali attivi nei settori più disparati (attrezzature e forniture sportive, prodotti per la cura della persona, accessori per l'arredo e articoli tecnologici, solo per citarne alcuni), siamo in grado di redarre schede prodotto ottimizzate e adatte a scalare le SERP (Search Engine Results Page, le pagine dei risultati dei motori di ricerca).
Il nostro metodo di lavoro si basa sulla creazione di contenuti originali e di qualità, capaci di incrementare il valore delle schede prodotto, e dell'intero e-commerce, agli occhi di Google. Oltre ad adottare tutte le tecniche della scrittura per il web SEO oriented, puntiamo a fornire ai potenziali clienti del vostro store digitale informazioni chiare ed utili, così da guidarli nel processo di acquisto.
Il risultato? Maggiore visibilità sui motori di ricerca, aumento delle visite organiche, incremento dei tempi di permanenza sulle pagine e, infine, crescita delle vendite e del fatturato.
Campagne SEO per le schede prodotto di e-commerce: i vantaggi
Investire nell'ottimizzazione in ottica SEO delle schede prodotto del vostro e-commerce garantisce un eccezionale ritorno: la crescita delle pagine dello store digitale nei risultati di ricerca per keyword relative agli articoli in vendita può tradursi in un aumento esponenziale delle visite da parte di utenti già fortemente orientati all'acquisto.
A differenza di altre strategie di marketing online per e-commerce, le campagne di posizionamento per schede prodotto incrementano il valore dell'intero store digitale, generando un patrimonio (in termini di visibilità e branding) destinato a durare nel tempo. Al contrario, le azioni di marketing basate sugli annunci sponsorizzati (su Google, Facebook o Instagram) permettono di ottenere risultati solo limitatamente alla durata della campagna. Un simile discorso si applica alle partnership con i marketplace, che pure offrono vantaggi solo nella fase in cui la collaborazione rimane attiva.
In sostanza, una volta ottenuto un buon posizionamento organico con le keyword di interesse (decine, centinaia o persino migliaia a seconda del numero di schede prodotto ottimizzate in ottica SEO), continuerete a ricevere visite sul vostro store online senza alcun costo aggiuntivo.
Non solo: la scelta di curare i contenuti delle schede prodotto, aggiungendo testi originali e ottimizzati lato SEO, aggiunge valore al sito, mentre, al contrario, l'uso di testi copiati da altri portali rischia di affossarlo nei risultati di ricerca.
Strategie di posizionamento per schede e-commerce: il nostro metodo di lavoro
La lunga esperienza maturata nella gestione di campagne SEO per e-commerce e nella creazione di schede prodotto ottimizzate per i motori di ricerca ha permesso al nostro team di mettere a punto un metodo di lavoro codificato, garanzia di tempistiche certe e risultati sicuri.
La nostra strategia per il posizionamento delle schede e-commerce si articola nei seguenti step:
-
analisi del vostro store digitale, del settore merceologico di riferimento e delle caratteristiche del pubblico target
-
SEO audit dell'e-commerce, finalizzato ad evidenziare eventuali criticità lato tecnico (problemi di indicizzazione dei contenuti, struttura del catalogo, caratteristiche delle URL, velocità di caricamento delle pagine, errori 404, ecc.)
-
scelta delle schede prodotto da lavorare e delle relative keyword (in genere corrispondenti alla formula "marca + modello")
-
redazione delle singole schede (ottimizzazione dei tag HTML e creazione di contenuti di testo SEO oriented originali e di qualità)
-
pubblicazione dei nuovi contenuti e monitoraggio dei risultati (indicizzazione, posizionamento, visite, tempo di permanenza e conversioni) tramite Google Analytics e Google Search Console
-
eventuali attività di spinta per favorire la crescita delle schede prodotto nelle SERP
Alle attività relative al posizionamento sui motori di ricerca, il team 2open può affiancare anche la consulenza volta ad ottimizzare la user experience ed il processo di acquisto sullo store digitale, fattori che incidono fortemente sul tasso di conversione (ovvero sul numero di visite provenienti da Google che si traducono in acquisti completati).
Pronti a scalare le SERP? Contattateci ora!
Il nostro team è sempre a disposizione per ascoltare le vostre esigenze di marketing online e guidarvi nella valorizzazione della presenza sul web del vostro store digitale. Contattarci è semplice: basta un click sul pulsante in basso e qualche attimo per compilare l'apposito form per richiedere una consulenza senza impegno.
Affidate a 2open il posizionamento delle schede del vostro e-commerce e avvantaggiatevi delle nostre strategie, affinate nel corso degli anni e sempre rispettose di tutte le linee guida stabilite da Google.