Il team web marketing di 2open si occupa della pianificazione e gestione di campagne SEO (Search Engine Optimization) per avvocati e studi legali: grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni gestendo campagne di posizionamento sui motori di ricerca per professionisti del settore legale e alla profonda conoscenza delle logiche e del funzionamento di Google, siamo in grado di proporre un servizio serio, affidabile e ritagliato su misura per voi.

Riuscire ad emergere in un settore competitivo come quello legale non è certo semplice e anche online la competizione risulta molto accesa. Tuttavia, grazie all'applicazione di tutte le best practice della SEO on-site e off-site, possiamo porre le basi per una crescita naturale del vostro sito nelle SERP (Search Engine Results Page) di Google, aumentando il valore stesso del portale e le chance di attrarre sul sito un pubblico interessato ai vostri servizi di consulenza. 

Campagne di posizionamento su Google per avvocati e studi legali

Per portare al successo il portale web di un avvocato non basta attrarre visite, ma occorre piuttosto intercettare l'attenzione del giusto target e fornire una risposta adeguata alle esigenze dei potenziali clienti. 

Il punto di forza del metodo 2open sta esattamente in questo: attraverso un attento studio dell'ambito di attività del cliente (ad esempio diritto civile, diritto penale, diritto matrimoniale, etc.) e della sua localizzazione geografica – solo per citare i fattori principali –, il nostro team è in grado di individuare keyword (o parole chiave) strategiche, ovvero caratterizzate dal corretto intento di ricerca.

Ma non solo: a seconda delle caratteristiche del vostro progetto e del budget disponibile, siamo in grado di formulare strategie di posizionamento diverse, basate, ad esempio, sulla lavorazione di "long tail keyword", parole chiave caratterizzate da un basso volume di ricerca, ma estremamente mirate e capaci di garantire un tasso di conversione maggiore (si pensi ad esempio alla differenza tra una keyword generica come "avvocato Roma" e ad una specifica come "avvocato a Roma per ricorso al Tar").

Investire in una campagna di posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca è una scelta che garantisce sempre un eccellente ritorno: la visibilità conquistata nelle SERP, al contrario di quella generata dagli annunci sponsorizzati, rappresenta infatti un patrimonio destinato a durare negli anni. 

SEO per studi legali: il metodo 2open

La scalata alle prime posizioni dei risultati di ricerca è un processo che richiede il giusto equilibrio tra ottimizzazione delle pagine del sito e attività di spinta (quali acquisizione naturale di link, citazioni, ecc.), così da evitare il rischio di incappare in pericolose penalizzazioni da parte di Google.

Il metodo di lavoro adottato dal nostro team web marketing, frutto di anni di pratica e sperimentazione con gli algoritmi dei motori di ricerca, si articola nei seguenti step:

  • studio del settore di riferimento del Cliente, del suo pubblico target e degli obiettivi, che potranno essere quelli di aumentare le visite al sito legale per parole chiave legale a particolari servizi o a particolari territori

  • analisi tecnica del sito web dello studio legale, finalizzata ad evidenziare eventuali criticità lato SEO che ne impediscono il corretto posizionamento sui motori di ricerca

  • individuazione delle keyword strategiche ed indagine sui principali competitor presenti nelle SERP, quindi sugli altri siti web di studi legali e di avvocati che hanno già raggiunto le prime posizioni su Google

  • presentazione dell'offerta al Cliente e pianificazione della road map

  • attività on-site (tag HTLM, redazione di contenuti SEO oriented, ottimizzazione delle immagini, etc.) con particolare attenzione al livello di specializzazione linguistica (gergo legale) da adottare nei testi che andranno eventualmente prodotti. Vista la sensibilità della materia trattata, 2open agirà in stretto coordinamento con il Cliente per assicurarsi che i testi pubblicati sul siti rispecchino la professionalità e la competenza dello Studio legale.

  • attività off-site

  • follow-up della campagna, con monitoraggio di indicizzazione e posizionamento delle singole pagine, flusso e aumento delle visite e comportamento degli utenti (attraverso strumenti quali Google Analytics) sul sito web dello studio legale

  • eventuali azioni correttive

Alle attività strettamente legate all'ottimizzazione lato SEO, il team 2open aggiunge anche la gestione (o la semplice consulenza) delle attività finalizzate al miglioramento dell'efficacia e del tasso di conversione delle landing page (le "pagine di atterraggio") lavorate nel corso della campagna. Questo permette di rafforzare il valore della campagna SEO, coordinandosi con lo Staff commerciale del Cliente per accertarsi del fatto che all’aumento dei visitatori verso le pagine di specifiche consulenze legali segua anche l’aumento delle richieste di preventivo per i servizi posizionati su Google. 

Campagne SEO di rafforzamento per siti web di studi legali e avvocati

Tra i servizi offerti dal team web marketing di 2open rientra anche quello di monitoraggio, negli anni, delle posizioni delle varie keyword lavorate. Nel tempo, infatti, l'intervento di nuovi competitor può in parte determinare una diminuzione della visibilità nelle SERP.

Per mantenere inalterate nel tempo le posizioni acquisite, è possibile scegliere di attivare una campagna SEO di rafforzamento, mirata a mantenere le posizioni conquistate o a recuperare eventuali cali verificatisi a distanza di anni dalla conclusione delle ultime attività di posizionamento. 

Come contattare il team 2open

Un'attenta pianificazione delle attività e una conoscenza approfondita delle dinamiche del posizionamento sui motori di ricerca anche nell'ambito legale rendono il nostro team il partner ideale per la cura e la gestione di campagne SEO per siti web di avvocati e studi professionali.

Potete contattare i nostri uffici e raccontarci le vostre esigenze inviando una richiesta con un semplice click sul pulsante in basso: la nostra squadra sarà pronta ad ideare una strategia efficace per conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori