SEO per avvocati e studi legali
Il team web marketing di 2open si occupa della pianificazione e gestione di campagne SEO (Search Engine Optimization) per avvocati e studi legali: grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni gestendo campagne di posizionamento sui motori di ricerca per professionisti del settore legale e alla profonda conoscenza delle logiche e del funzionamento di Google, siamo in grado di proporre un servizio serio, affidabile e ritagliato su misura per voi.
Riuscire ad emergere in un settore competitivo come quello legale non è certo semplice e anche online la competizione risulta molto accesa. Tuttavia, grazie all'applicazione di tutte le best practice della SEO on-site e off-site, possiamo porre le basi per una crescita naturale del vostro sito nelle SERP (Search Engine Results Page) di Google, aumentando il valore stesso del portale e le chance di attrarre sul sito un pubblico interessato ai vostri servizi di consulenza.
Campagne di posizionamento su Google per avvocati e studi legali
Per portare al successo il portale web di un avvocato non basta attrarre visite, ma occorre piuttosto intercettare l'attenzione del giusto target e fornire una risposta adeguata alle esigenze dei potenziali clienti.
Il punto di forza del metodo 2open sta esattamente in questo: attraverso un attento studio dell'ambito di attività del cliente (ad esempio diritto civile, diritto penale, diritto matrimoniale, etc.) e della sua localizzazione geografica – solo per citare i fattori principali –, il nostro team è in grado di individuare keyword (o parole chiave) strategiche, ovvero caratterizzate dal corretto intento di ricerca.
Ma non solo: a seconda delle caratteristiche del vostro progetto e del budget disponibile, siamo in grado di formulare strategie di posizionamento diverse, basate, ad esempio, sulla lavorazione di "long tail keyword", parole chiave caratterizzate da un basso volume di ricerca, ma estremamente mirate e capaci di garantire un tasso di conversione maggiore (si pensi ad esempio alla differenza tra una keyword generica come "avvocato Roma" e ad una specifica come "avvocato a Roma per ricorso al Tar").
Investire in una campagna di posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca è una scelta che garantisce sempre un eccellente ritorno: la visibilità conquistata nelle SERP, al contrario di quella generata dagli annunci sponsorizzati, rappresenta infatti un patrimonio destinato a durare negli anni.
SEO per studi legali: il metodo 2open
La scalata alle prime posizioni dei risultati di ricerca è un processo che richiede il giusto equilibrio tra ottimizzazione delle pagine del sito e attività di spinta (quali acquisizione naturale di link, citazioni, ecc.), così da evitare il rischio di incappare in pericolose penalizzazioni da parte di Google.
Il metodo di lavoro adottato dal nostro team web marketing, frutto di anni di pratica e sperimentazione con gli algoritmi dei motori di ricerca, si articola nei seguenti step:
-
studio del settore di riferimento del Cliente, del suo pubblico target e degli obiettivi, che potranno essere quelli di aumentare le visite al sito legale per parole chiave legale a particolari servizi o a particolari territori
-
analisi tecnica del sito web dello studio legale, finalizzata ad evidenziare eventuali criticità lato SEO che ne impediscono il corretto posizionamento sui motori di ricerca
-
individuazione delle keyword strategiche ed indagine sui principali competitor presenti nelle SERP, quindi sugli altri siti web di studi legali e di avvocati che hanno già raggiunto le prime posizioni su Google
-
presentazione dell'offerta al Cliente e pianificazione della road map
-
attività on-site (tag HTLM, redazione di contenuti SEO oriented, ottimizzazione delle immagini, etc.) con particolare attenzione al livello di specializzazione linguistica (gergo legale) da adottare nei testi che andranno eventualmente prodotti. Vista la sensibilità della materia trattata, 2open agirà in stretto coordinamento con il Cliente per assicurarsi che i testi pubblicati sul siti rispecchino la professionalità e la competenza dello Studio legale.
-
attività off-site
-
follow-up della campagna, con monitoraggio di indicizzazione e posizionamento delle singole pagine, flusso e aumento delle visite e comportamento degli utenti (attraverso strumenti quali Google Analytics) sul sito web dello studio legale
-
eventuali azioni correttive
Alle attività strettamente legate all'ottimizzazione lato SEO, il team 2open aggiunge anche la gestione (o la semplice consulenza) delle attività finalizzate al miglioramento dell'efficacia e del tasso di conversione delle landing page (le "pagine di atterraggio") lavorate nel corso della campagna. Questo permette di rafforzare il valore della campagna SEO, coordinandosi con lo Staff commerciale del Cliente per accertarsi del fatto che all’aumento dei visitatori verso le pagine di specifiche consulenze legali segua anche l’aumento delle richieste di preventivo per i servizi posizionati su Google.
Campagne SEO di rafforzamento per siti web di studi legali e avvocati
Tra i servizi offerti dal team web marketing di 2open rientra anche quello di monitoraggio, negli anni, delle posizioni delle varie keyword lavorate. Nel tempo, infatti, l'intervento di nuovi competitor può in parte determinare una diminuzione della visibilità nelle SERP.
Per mantenere inalterate nel tempo le posizioni acquisite, è possibile scegliere di attivare una campagna SEO di rafforzamento, mirata a mantenere le posizioni conquistate o a recuperare eventuali cali verificatisi a distanza di anni dalla conclusione delle ultime attività di posizionamento.
Come contattare il team 2open
Un'attenta pianificazione delle attività e una conoscenza approfondita delle dinamiche del posizionamento sui motori di ricerca anche nell'ambito legale rendono il nostro team il partner ideale per la cura e la gestione di campagne SEO per siti web di avvocati e studi professionali.
Potete contattare i nostri uffici e raccontarci le vostre esigenze inviando una richiesta con un semplice click sul pulsante in basso: la nostra squadra sarà pronta ad ideare una strategia efficace per conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca.