Migliorare la visibilità del sito nei risultati di ricerca di Google, aumentare il numero delle visite e, così, quello dei clienti presso il tuo punto vendita o sul tuo store online: sono questi gli obiettivi di una campagna SEO per farmacie.

Il team di consulenti SEO 2open pianifica e gestisce strategie di posizionamento, puntando ad accrescere il traffico organico sul portale, ma anche a migliorarne l'efficacia sul piano dell'esperienza utente e della comunicazione: l'obiettivo è trasmettere tutta la competenza della farmacia, trasformando la tua attività in un punto di riferimento, tanto offline quanto online.

A seconda delle caratteristiche del tuo business, siamo in grado di curare campagne orientate al posizionamento locale – migliorando la visibilità del sito della farmacia per ricerche come "farmacia Milano", "farmacia nelle vicinanze", "farmacia di turno", ecc. – oppure al SEO per e-commerce, con l'obiettivo di conquistare le prime posizioni su Google per ricerche relative a categorie di farmaci e parafarmaci (ad esempio, "antipiretici", "lenti a contatto giornaliere" o "shampoo dermatite seborroica"), o alle marche e prodotti trattati.

Il nostro metodo

Il nostro team si compone di esperti SEO, web copywriter, sviluppatori e grafici: grazie alla sinergia di queste professionalità siamo in grado di impostare campagne realmente efficaci, perché tese ad ottimizzare tutti gli aspetti che caratterizzano un progetto web di qualità.

Negli anni, abbiamo curato il posizionamento di circa 200 progetti online, mettendo a punto un metodo di lavoro ben preciso, frutto di continue sperimentazioni e aggiornamenti.

Gli step principali in cui si articola il nostro lavoro sono:

  • analisi del business, con particolare riguardo per le modalità di vendita (tradizionale presso la sede della farmacia e/o attraverso il canale dell'ecommerce), la posizione e il quartiere/area di riferimento, le varie marche e le tipologie di prodotto trattate (farmaci, parafarmaci, cosmetici, farmaci veterinari, ecc.), le specifiche competenze del personale, gli eventuali servizi aggiuntivi proposti, i giorni e gli orari di apertura e qualunque altra informazione utile per definire le caratteristiche dell'attività;

  • studio del settore di riferimento, con particolare attenzione ai principali competitor presenti online e alle strategie di web marketing e posizionamento da essi adottate;

  • identificazione della buyer persona, ovvero del cliente tipo della farmacia, al fine di definirne caratteristiche, comportamento d'acquisto, esigenze e possibili ricerche effettuate su Google;

  • audit SEO del sito web o dell'ecommerce, ovvero analisi della qualità complessiva del portale (a livello di anzianità del dominio, alberatura dei contenuti, numero delle pagine, velocità di caricamento, layout mobile-friendly, struttura dei link interni, ecc.) e delle eventuali criticità lato SEO (thin content, errori 404, pagine non indicizzate, testi duplicati, backlink da siti terzi di bassa qualità, ecc.);

  • selezione delle parole chiave: in base a tutti i dati raccolti nelle fasi precedenti, il team 2open lavora alla definizione di uno o più set di keyword strategiche, ovvero in grado di intercettare utenti in cerca esattamente dei servizi offerti dalla farmacia. Le parole chiave proposte possono spaziare da keyword generiche ad alto volume di ricerca (ad esempio "farmacia Roma", "Tachipirina 1000 compresse" o "misuratore pressione") a keyword più specifiche (come "farmacia veterinaria Milano", "ferro in compresse" o "fondotinta anallergico"), fino ad arrivare alle "long tail keyword", parole chiave con bassa frequenza di ricerca, ma con un preciso intento commerciale ("farmaci omeopatici acquisto online", "costo farmaci per leishmaniosi" o "prodotti anticaduta per capelli in farmacia");

  • programmazione delle varie attività della campagna, distribuite nel tempo, così da assicurare una crescita naturale del portale nei risultati di ricerca di Google;

  • attività SEO on-site. Progettazione e realizzazione delle landing page, delle pagine di categoria o delle schede prodotto relative alle singole parole chiave della campagna. Ottimizzazione di title e description, di immagini, video ed altri contenuti multimediali. Attività di SEO copywriting per la realizzazione di testi originali di alto valore, orientati a rispondere alle esigenze degli utenti, fornendo informazioni utili, precise ed affidabili;

  • attività SEO off-site. Azioni di promozione del sito web/store online della farmacia, con l'obiettivo di favorire la diffusione del brand e guadagnare in modo naturale menzioni e backlink spontanei da parte di portali terzi;

  • verifica dei risultati delle campagna – attraverso tool di Google e strumenti sviluppati internamente dal team 2open – in termini di indicizzazione dei nuovi contenuti, posizionamento nei risultati di ricerca per le keyword lavorate, aumento delle visite sul sito, comportamento dei visitatori (tempi di permanenza, numero di pagine per sessione, prodotti visualizzati, acquisti completati, ecc.) e variazioni dei tassi di conversione;

  • compilazione e invio al Cliente di report relativi all'andamento della campagna, con analisi in itinere dei progressi;

  • eventuali operazioni di rifinitura nel corso della campagna. In base a quanto emerso dalle precedenti analisi, si procede con ulteriori attività tese a migliorare il posizionamento delle keyword più performanti, a risolvere eventuali criticità della user experience e, in generale, a valorizzare al massimo il nuovo traffico in ingresso sul sito.

Strategie SEO per farmacie 2open: i vantaggi che offriamo

Le campagne SEO orientate alla crescita sulle SERP (Search Engine Results Page) di portali relativi al settore sanitario richiedono un'attenzione particolare: con il lancio del cosiddetto "Medical Update", Google ha imposto standard qualitativi molto stringenti per siti web e e-commerce che trattano temi e prodotti relativi alla salute.

L'obiettivo del motore di ricerca è fornire solo informazioni corrette, complete e verificate. Per questa ragione, nel curare strategie di posizionamento per siti web di farmacie, il team 2open cura con scrupolo la selezione delle fonti, le attività di documentazione e la redazione dei contenuti di testo, mirando a rispettare tutte le linee guida fornite da Google.

Un altro importante vantaggio delle campagne SEO 2open riguarda l'incremento del valore complessivo del vostro progetto online: il sito vetrina o l'e-commerce della vostra farmacia risulterà più chiaro, completo e utile tanto agli occhi di Google quanto a quelli degli utenti, fidelizzandoli e/o spronandoli all'acquisto.

Non solo: i risultati ottenuti grazie ad una campagna di posizionamento, in termini aumento della visibilità e del traffico organico, tendono a mantenersi nel corso degli anni, trasformandosi in un vero e proprio patrimonio per la vostra attività. Questo, in netta contrapposizione con gli effetti di una campagna basata sugli annunci sponsorizzati (ad esempio con Google Ads o Facebook Ads), legati alla durata del budget investito.

Contatta il team 2open

Essere presente tra le prime posizioni di Google per le corrette keyword permetterà alla vostra farmacia di guadagnare visibilità e di attrarre nuovi clienti.

Per ulteriori informazioni sul metodo di lavoro 2open e sui vantaggi offerti dalle nostre strategie SEO, potete contattarci compilando il form in basso: saremo pronti a studiare le vostre esigenze e a progettare una campagna su misura per il sito web o l'e-commerce della vostra farmacia.

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