SEO per fotografi
Il team web marketing 2open si occupa della progettazione e della gestione di campagne di consulenza SEO per siti web di fotografi e studi fotografici professionali. Grazie alla profonda conoscenza delle best practice e delle strategie per il posizionamento sui motori di ricerca e all'esperienza maturata collaborando con professionisti di Roma e non solo, siamo in grado di proporre efficaci campagne mirate ad incrementare la visibilità del vostro sito nelle SERP (Search Engine Results Page) e il numero delle visite organiche.
Data la competitività del settore ed il ruolo di prima punta ormai esercitato dalla comunicazione visiva sul web, riuscire ad emergere con la propria proposta può rivelarsi tutto fuorché semplice per un fotografo. Così, puntare a guadagnare visibilità per le opportune keyword sui motori di ricerca rappresenta una strategia particolarmente valida, utile sia sul fronte dell'acquisizione di nuovi clienti che per il potenziamento del proprio brand.
Siamo in grado di valorizzare con azioni di SEO on-site e off-site tutte le principali sezioni del vostro sito web (home page, pagina Chi siamo, pagine dedicate ai servizi, pagine dedicate al portfolio, ecc.), oltre che il portale nel suo complesso.
In più, oltre ad occuparci in prima persona di tutte le attività di ottimizzazione, creazione di contenuti di qualità e acquisizione naturale di link, possiamo fornire anche un valido servizio di consulenza, orientato a fornire linee guida circa le best practice SEO e soluzioni per i difetti tecnici che rischiano di ostacolare indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
Campagne di posizionamento per fotografi: i vantaggi
Scegliere di investire in una campagna SEO per fotografi garantisce sempre un elevato ritorno, in termini di incremento del valore del vostro sito e della visibilità del vostro brand per query di ricerca specifiche. Se le forme di promozione online basate sugli annunci sponsorizzati possono garantire buoni risultati nel breve termine, è sulla lunga distanza che emergono i vantaggi delle strategie di posizionamento: il traffico organico generato dalla presenza del sito tra i primi risultati di Google si mantiene e continua a crescere anche al termine della campagna, a dispetto di quanto avviene nel caso degli annunci PPC (pay-per-click).
In più, la perfetta conoscenza delle logiche della Local SEO consente al nostro team di mettere a punto strategie di crescita nelle SERP per le ricerche geolocalizzate, ovvero quelle effettuate dagli utenti che sono in cerca di un determinato servizio o professionista (ad esempio "fotografo") nelle immediate vicinanze o in una specifica località (ad esempio "Roma Eur"). In questo modo, possiamo aiutarvi ad intercettare con precisione il vostro target e a fornire una risposta puntuale proprio al momento più opportuno.
Il punto di forza delle nostre strategie SEO per fotografi e studi fotografici sta nella grande attenzione posta nella fase di analisi e selezione delle keyword strategiche. A seconda degli obiettivi emersi in fase di analisi, siamo in grado di definire strategie diverse, mirate a conquistare la vetta delle SERP per parole chiave più o meno competitive.
Strategie SEO per fotografi: il nostro metodo di lavoro
Le nostre strategie per il posizionamento sui motori di ricerca si basano sulla lunga esperienza operativa maturata in oltre un decennio di attività, ma anche sul costante confronto con il cliente, fondamentale per scoprire i punti di forza del suo lavoro e dei servizi promossi online.
Gli step principali nei quali si articola il nostro lavoro sono:
-
studio del mercato e del target di riferimento della vostra attività di fotografo
-
audit SEO del sito web per individuare eventuali problematiche tecniche (mancata indicizzazione delle pagine, errori 404, formato delle URL, velocità di caricamento, ecc.)
-
ricerca delle keyword più indicate per i servizi da voi offerti, declinate per raggiungere i clienti sul territorio (ad esempio con parole chiave quali "fotografo per matrimoni a Roma", "servizi fotografici Milano", "shooting premaman Navigli", ecc.)
-
pianificazione delle attività e presentazione di un'offerta comprensiva di costi e tempistiche della lavorazione
-
attività di SEO on-site (redazione di contenuti SEO oriented, ottimizzazione dei tag HTML delle pagine, miglioramento della struttura dei link interni, ottimizzazione delle gallerie e delle singole immagini, ecc.)
-
attività di SEO off-site (citazioni, guest posting, attività di promozione su forum, blog e gruppi di settore, ecc.)
-
monitoraggio dei risultati conseguiti tramite tool quali Google Analytics e Google Search Console
-
eventuali azioni di rimodulazione della campagna in corso d'opera
Oltre alle attività strettamente legate alle campagna di posizionamento sui motori di ricerca, il nostro team è in grado di fornire consulenze e indicazioni anche sul fronte della user experience e dell'efficacia comunicativa del portale e delle pagine lavorate. Affinché l'aumento delle visite organiche si traduca in una crescita delle conversioni (ovvero delle richieste di contatto o delle prenotazioni di servizi) occorre che le landing page oggetto della campagna SEO siano strutturate in modo tale da favorire l'azione desiderata da parte degli utenti.
SEO per fotografi: come contattare il nostro team
Siete pronti ad affidare la campagna di posizionamento del sito web del vostro studio fotografico al team 2open? Contattarci è semplicissimo: basta cliccare sul pulsante in basso e compilare il pratico form. Saremo pronti a mettere le nostre competenze al vostro servizio e a guidarvi nella definizione di una strategia SEO su misura per la vostra attività di fotografo.