Il team web marketing 2open si occupa della progettazione e della gestione di campagne di consulenza SEO per siti web di fotografi e studi fotografici professionali. Grazie alla profonda conoscenza delle best practice e delle strategie per il posizionamento sui motori di ricerca e all'esperienza maturata collaborando con professionisti di Roma e non solo, siamo in grado di proporre efficaci campagne mirate ad incrementare la visibilità del vostro sito nelle SERP (Search Engine Results Page) e il numero delle visite organiche.

Data la competitività del settore ed il ruolo di prima punta ormai esercitato dalla comunicazione visiva sul web, riuscire ad emergere con la propria proposta può rivelarsi tutto fuorché semplice per un fotografo. Così, puntare a guadagnare visibilità per le opportune keyword sui motori di ricerca rappresenta una strategia particolarmente valida, utile sia sul fronte dell'acquisizione di nuovi clienti che per il potenziamento del proprio brand.

Siamo in grado di valorizzare con azioni di SEO on-site e off-site tutte le principali sezioni del vostro sito web (home page, pagina Chi siamo, pagine dedicate ai servizi, pagine dedicate al portfolio, ecc.), oltre che il portale nel suo complesso.

In più, oltre ad occuparci in prima persona di tutte le attività di ottimizzazione, creazione di contenuti di qualità e acquisizione naturale di link, possiamo fornire anche un valido servizio di consulenza, orientato a fornire linee guida circa le best practice SEO e soluzioni per i difetti tecnici che rischiano di ostacolare indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Campagne di posizionamento per fotografi: i vantaggi

Scegliere di investire in una campagna SEO per fotografi garantisce sempre un elevato ritorno, in termini di incremento del valore del vostro sito e della visibilità del vostro brand per query di ricerca specifiche. Se le forme di promozione online basate sugli annunci sponsorizzati possono garantire buoni risultati nel breve termine, è sulla lunga distanza che emergono i vantaggi delle strategie di posizionamento: il traffico organico generato dalla presenza del sito tra i primi risultati di Google si mantiene e continua a crescere anche al termine della campagna, a dispetto di quanto avviene nel caso degli annunci PPC (pay-per-click).

In più, la perfetta conoscenza delle logiche della Local SEO consente al nostro team di mettere a punto strategie di crescita nelle SERP per le ricerche geolocalizzate, ovvero quelle effettuate dagli utenti che sono in cerca di un determinato servizio o professionista (ad esempio "fotografo") nelle immediate vicinanze o in una specifica località (ad esempio "Roma Eur"). In questo modo, possiamo aiutarvi ad intercettare con precisione il vostro target e a fornire una risposta puntuale proprio al momento più opportuno.

Il punto di forza delle nostre strategie SEO per fotografi e studi fotografici sta nella grande attenzione posta nella fase di analisi e selezione delle keyword strategiche. A seconda degli obiettivi emersi in fase di analisi, siamo in grado di definire strategie diverse, mirate a conquistare la vetta delle SERP per parole chiave più o meno competitive.

Strategie SEO per fotografi: il nostro metodo di lavoro

Le nostre strategie per il posizionamento sui motori di ricerca si basano sulla lunga esperienza operativa maturata in oltre un decennio di attività, ma anche sul costante confronto con il cliente, fondamentale per scoprire i punti di forza del suo lavoro e dei servizi promossi online.

Gli step principali nei quali si articola il nostro lavoro sono:

  • studio del mercato e del target di riferimento della vostra attività di fotografo

  • audit SEO del sito web per individuare eventuali problematiche tecniche (mancata indicizzazione delle pagine, errori 404, formato delle URL, velocità di caricamento, ecc.)

  • ricerca delle keyword più indicate per i servizi da voi offerti, declinate per raggiungere i clienti sul territorio (ad esempio con parole chiave quali "fotografo per matrimoni a Roma", "servizi fotografici Milano", "shooting premaman Navigli", ecc.)

  • pianificazione delle attività e presentazione di un'offerta comprensiva di costi e tempistiche della lavorazione

  • attività di SEO on-site (redazione di contenuti SEO oriented, ottimizzazione dei tag HTML delle pagine, miglioramento della struttura dei link interni, ottimizzazione delle gallerie e delle singole immagini, ecc.)

  • attività di SEO off-site (citazioni, guest posting, attività di promozione su forum, blog e gruppi di settore, ecc.)

  • monitoraggio dei risultati conseguiti tramite tool quali Google Analytics e Google Search Console

  • eventuali azioni di rimodulazione della campagna in corso d'opera

Oltre alle attività strettamente legate alle campagna di posizionamento sui motori di ricerca, il nostro team è in grado di fornire consulenze e indicazioni anche sul fronte della user experience e dell'efficacia comunicativa del portale e delle pagine lavorate. Affinché l'aumento delle visite organiche si traduca in una crescita delle conversioni (ovvero delle richieste di contatto o delle prenotazioni di servizi) occorre che le landing page oggetto della campagna SEO siano strutturate in modo tale da favorire l'azione desiderata da parte degli utenti.

SEO per fotografi: come contattare il nostro team

Siete pronti ad affidare la campagna di posizionamento del sito web del vostro studio fotografico al team 2open? Contattarci è semplicissimo: basta cliccare sul pulsante in basso e compilare il pratico form. Saremo pronti a mettere le nostre competenze al vostro servizio e a guidarvi nella definizione di una strategia SEO su misura per la vostra attività di fotografo.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori