SEO per attività locali
Il team di 2open si occupa della progettazione e della gestione di campagne SEO per attività locali: grazie alle profonde conoscenze tecniche nell'ambito della local SEO e all'esperienza maturata negli anni collaborando con piccole e medie imprese legate al territorio (di Roma e non solo), siamo in grado di dar vita a strategie strutturate, aiutandovi a guadagnare visibilità per le ricerche locali.
Qualunque attività locale, dalla pizzeria allo studio medico, può trarre importanti vantaggi da un'efficace campagna di posizionamento sui motori di ricerca declinata in chiave local. Sono sempre di più, infatti, gli utenti che si affidano a Google per scovare servizi e attività nelle immediate vicinanze: essere presenti nei risultati di ricerca al momento e nel posto giusto può tradursi in un enorme vantaggio in termini di visibilità.
La nostra squadra di SEO specialist e web copywriter può guidarvi nell'ottimizzazione del sito web della vostra attività e delle altre risorse messe a disposizione da Google per massimizzare la vostra presenza nei risultati local, permettendovi così di conquistare nuove fette di mercato.
Campagne di posizionamento su Google per attività locali: i vantaggi
Comparire tra le prime posizioni delle SERP (Search Engine Results Page) per keyword quali "ristorante di pesce a Roma", "assistenza computer Milano" o "autofficina nelle vicinanze" consente di intercettare i potenziali clienti proprio nel momento più opportuno, ovvero mentre sono alla ricerca dei servizi da voi offerti.
Le strategie SEO per attività locali mirano a incrementare la visibilità del vostro sito web nelle SERP per query (ovvero ricerche) geolocalizzate, un aspetto fondamentale per tutte le realtà il cui lavoro è strettamente legato al territorio (per una clinica medica di Roma investire in visibilità su scala nazionale potrebbe rivelarsi uno spreco di risorse!)
Il vantaggio principale offerto dal posizionamento organico in chiave locale sta nella durata dei risultati conseguiti: una volta ottenuta una buona visibilità sulle SERP per le keyword di interesse, l'aumento delle visite sul sito risulterà costante nel tempo. Viceversa, l'efficacia delle strategie basate sugli annunci sponsorizzati (con Google, Facebook, Instagram, ecc.) è limitata alla durata delle campagne stesse.
La nostra ampia esperienza nell'ambito delle campagne di local SEO ci consente di selezionare con cura le keyword strategiche sulle quali puntare per il posizionamento, individuando le parole chiave che presentano il miglior rapporto costo/ritorno sull'investimento stimato.
Posizionamento SEO per attività locali: il metodo 2open
Il lavoro del consulente SEO con le strategie di local SEO si articolano nei seguenti step principali:
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analisi del vostro business, della collocazione geografica, dei servizi offerti e dei punti di forza
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SEO audit del sito web, finalizzato ad individuare eventuali criticità tecniche (problemi con l'indicizzazione dei contenuti, alberatura del portale, errori 404, ecc.)
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definizione di un set di parole chiave, pianificazione della strategia e presentazione dell'offerta
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attività di SEO on-site (redazione di contenuti SEO oriented originali e di qualità, ottimizzazione dei tag HTML e dei link interni, verifica della correttezza di indirizzi e recapiti, ecc.)
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attività di SEO off-site (citazioni, guest posting su portali e blog locali, inserimento all'interno di directory locali di alta qualità, ecc.)
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monitoraggio dell'evoluzione della campagna tramite tool quali Google Analytics e Google Search Console (a livello di indicizzazione e posizionamento dei nuovi contenuti, visite organiche, tempo di permanenza sul sito e conversioni)
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eventuali azioni correttive
Le nostre campagne SEO per attività locali sono inoltre integrate con il servizio di creazione e gestione della vostra scheda Profilo dell'attività, requisito fondamentale per incrementare la visibilità dell'impresa nelle ricerche effettuate su Google Search e su Google Maps.
Come strategie di rafforzamento della campagna SEO in chiave local, possiamo inoltre curare azioni di content marketing, come ad esempio la realizzazione di contenuti dedicati a notizie, attività ed eventi sul territorio per il blog del vostro portale.
Infine, il team 2open può occuparsi di consulenze mirate ad ottimizzare la user experience, ovvero l'esperienza di navigazione degli utenti sul vostro sito, con l'obiettivo di massimizzare il tasso di conversione (prenotazioni, richieste di contatto o di informazioni, ecc.).
Campagne local SEO: come contattarci
Siete pronti a scalare le SERP delle ricerche locali e a rendervi sempre più visibili per il pubblico che vive o lavora nei pressi della vostra sede e che risulta interessato ai vostri servizi?
Contattare il team 2open è semplice: cliccate sul pulsante in basso e compilate l'apposito form. La nostra squadra sarà pronta ad ascoltare le vostre esigenze, a studiare le caratteristiche della vostra impresa e a proporre una strategia di local SEO efficace e proficua.