Il team di 2open si occupa della progettazione e della gestione di campagne SEO per attività locali: grazie alle profonde conoscenze tecniche nell'ambito della local SEO e all'esperienza maturata negli anni collaborando con piccole e medie imprese legate al territorio (di Roma e non solo), siamo in grado di dar vita a strategie strutturate, aiutandovi a guadagnare visibilità per le ricerche locali.

Qualunque attività locale, dalla pizzeria allo studio medico, può trarre importanti vantaggi da un'efficace campagna di posizionamento sui motori di ricerca declinata in chiave local. Sono sempre di più, infatti, gli utenti che si affidano a Google per scovare servizi e attività nelle immediate vicinanze: essere presenti nei risultati di ricerca al momento e nel posto giusto può tradursi in un enorme vantaggio in termini di visibilità.

La nostra squadra di SEO specialist e web copywriter può guidarvi nell'ottimizzazione del sito web della vostra attività e delle altre risorse messe a disposizione da Google per massimizzare la vostra presenza nei risultati local, permettendovi così di conquistare nuove fette di mercato. 

Campagne di posizionamento su Google per attività locali: i vantaggi

Comparire tra le prime posizioni delle SERP (Search Engine Results Page) per keyword quali "ristorante di pesce a Roma", "assistenza computer Milano" o "autofficina nelle vicinanze" consente di intercettare i potenziali clienti proprio nel momento più opportuno, ovvero mentre sono alla ricerca dei servizi da voi offerti.

Le strategie SEO per attività locali mirano a incrementare la visibilità del vostro sito web nelle SERP per query (ovvero ricerche) geolocalizzate, un aspetto fondamentale per tutte le realtà il cui lavoro è strettamente legato al territorio (per una clinica medica di Roma investire in visibilità su scala nazionale potrebbe rivelarsi uno spreco di risorse!)

Il vantaggio principale offerto dal posizionamento organico in chiave locale sta nella durata dei risultati conseguiti: una volta ottenuta una buona visibilità sulle SERP per le keyword di interesse, l'aumento delle visite sul sito risulterà costante nel tempo. Viceversa, l'efficacia delle strategie basate sugli annunci sponsorizzati (con Google, Facebook, Instagram, ecc.) è limitata alla durata delle campagne stesse.

La nostra ampia esperienza nell'ambito delle campagne di local SEO ci consente di selezionare con cura le keyword strategiche sulle quali puntare per il posizionamento, individuando le parole chiave che presentano il miglior rapporto costo/ritorno sull'investimento stimato.

Posizionamento SEO per attività locali: il metodo 2open

Il lavoro del consulente SEO con le strategie di local SEO si articolano nei seguenti step principali:

  • analisi del vostro business, della collocazione geografica, dei servizi offerti e dei punti di forza

  • SEO audit del sito web, finalizzato ad individuare eventuali criticità tecniche (problemi con l'indicizzazione dei contenuti, alberatura del portale, errori 404, ecc.)

  • definizione di un set di parole chiave, pianificazione della strategia e presentazione dell'offerta

  • attività di SEO on-site (redazione di contenuti SEO oriented originali e di qualità, ottimizzazione dei tag HTML e dei link interni, verifica della correttezza di indirizzi e recapiti, ecc.)

  • attività di SEO off-site (citazioni, guest posting su portali e blog locali, inserimento all'interno di directory locali di alta qualità, ecc.)

  • monitoraggio dell'evoluzione della campagna tramite tool quali Google Analytics e Google Search Console (a livello di indicizzazione e posizionamento dei nuovi contenuti, visite organiche, tempo di permanenza sul sito e conversioni)

  • eventuali azioni correttive

Le nostre campagne SEO per attività locali sono inoltre integrate con il servizio di creazione e gestione della vostra scheda Profilo dell'attività, requisito fondamentale per incrementare la visibilità dell'impresa nelle ricerche effettuate su Google Search e su Google Maps.

Come strategie di rafforzamento della campagna SEO in chiave local, possiamo inoltre curare azioni di content marketing, come ad esempio la realizzazione di contenuti dedicati a notizie, attività ed eventi sul territorio per il blog del vostro portale.

Infine, il team 2open può occuparsi di consulenze mirate ad ottimizzare la user experience, ovvero l'esperienza di navigazione degli utenti sul vostro sito, con l'obiettivo di massimizzare il tasso di conversione (prenotazioni, richieste di contatto o di informazioni, ecc.). 

Campagne local SEO: come contattarci

Siete pronti a scalare le SERP delle ricerche locali e a rendervi sempre più visibili per il pubblico che vive o lavora nei pressi della vostra sede e che risulta interessato ai vostri servizi?

Contattare il team 2open è semplice: cliccate sul pulsante in basso e compilate l'apposito form. La nostra squadra sarà pronta ad ascoltare le vostre esigenze, a studiare le caratteristiche della vostra impresa e a proporre una strategia di local SEO efficace e proficua.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori