Il team di consulenti SEO 2open si occupa della pianificazione e della gestione di campagne SEO (Search Engine Optimization) per siti web di psicologi

L’esperienza accumulata in tanti anni di attività nel settore dell’ottimizzazione e del posizionamento dei siti sui motori di ricerca ci permette di proporvi campagne SEO efficaci, che favoriscano il posizionamento del sito sulle SERP di Google aumentandone il traffico organico. 

L’ambito psicologico è piuttosto competitivo, occorre uno studio attento delle parole chiave che permettano di emergere nel settore della psicologia.

Le nostre competenze ci consentono di proporvi diverse strategie SEO on-site e off-site che accresceranno il valore del sito web agli occhi di Google.

Campagne SEO per psicologi: il nostro metodo

Per creare una campagna SEO ritagliata su misura per le esigenze espresse dal Cliente, il Team del reparto Web Marketing di 2open studia attentamente il settore di riferimento e individua le keyword strategiche, ovvero quelle cercate dagli utenti ma che non risultino troppo generiche.

Il fattore sul quale puntiamo è l’aspetto specifico dell’attività del nostro cliente: nell’ambito della psicologia, ci interessano molto le competenze specifiche dello psicologo, ad esempio la psicologia clinica, cognitiva o generale, nonché il territorio in cui lo psicologo opera, questo ai fini della geolocalizzazione SEO, che permetterà di lavorare anche su parole chiave legate al territorio.

Il metodo di lavoro adottato dal nostro team web marketing si articola nei seguenti step:

  • analisi e studio del settore di appartenenza del Cliente e del suo target: in questo modo possiamo individuare le keyword più adeguate per incrementare il traffico sul sito per determinate parole chiave (legate al territorio, alle competenze dello psicologo, ecc);

  • indagine dei principali siti competitor, ovvero i siti di altri psicologi già presenti nei primi risultati di Google;

  • realizzazione e presentazione dell’offerta al Cliente;

  • pianificazione del lavoro da svolgere con attività on-site: tag HTLM, ottimizzazione delle immagini e scrittura di contenuti SEO oriented con particolare attenzione alla scelta linguistica, al gergo da utilizzare nei testi prodotti. Considerando l’ambito di riferimento, 2open collabora a stretto contatto con il Cliente per garantire testi che valorizzino il suo operato e la sua professionalità;

  • attività off-site: azioni di spinta relative al posizionamento del sito web sui motori;

  • follow-up della campagna: monitoraggio delle parole chiave sui motori di ricerca, del loro posizionamento e del traffico generato dal portale del Cliente mediante strumenti quali Google Analytics;

  • eventuali azioni correttive e di mantenimento.

Investire in una campagna SEO per il sito della propria attività è una scelta che assicura un ottimo ritorno in termini di visibilità: contrariamente a quello generato dagli annunci sponsorizzati, il posizionamento che il sito acquisisce mediante il SEO è garantito negli anni.

Alle attività SEO fornite dal reparto Web Marketing di 2open, si va ad aggiungere un servizio di consulenza/gestione di tutto ciò che riguarda il miglioramento del tasso di conversione delle pagine di atterraggio del sito, ovvero le landing page che vengono lavorate in corso di campagna SEO.

Questo consente di potenziare l’efficacia della campagna di posizionamento: lavorando a stretto contatto con lo psicologo, possiamo capire se il traffico generato dalle pagine lavorate aumenta e se a questo aumento segue anche quello relativo alle richieste di contatto per i servizi dello psicologo posizionati su Google.

Campagne SEO di mantenimento

Per quanto riguarda il mantenimento delle posizioni delle keyword lavorate nel tempo, che possono subire dei cali anche in funzione delle azioni dei siti competitor, 2open può mantenere inalterate nel tempo le posizioni acquisite attraverso una campagna di mantenimento. In questo modo, oltre a mantenere le posizioni già acquisite, si possono recuperare i possibili cali verificatisi a distanza di anni.

Campagne SEO per psicologi: contatta 2open

Contattate i nostri uffici senza impegno, raccontateci le vostre idee e i vostri desideri, possiamo tradurre le vostre esigenze in un progetto di marketing su misura per la gestione di campagne SEO per siti web di psicologi.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori