2open può occuparsi dell’ideazione e della gestione di una campagna SEO per siti web di studi medici e professionisti del settore sanitario

Attraverso tanti anni di attività nel settore, abbiamo perfezionato le nostre tecniche di gestione delle campagne SEO per i dottori e i siti web di studi medici, aggiornando i nostri metodi in base ai cambiamenti via via introdotti da Google nel suo algoritmo di ricerca (come il recente Google Medical Update, che ha reso il motore di ricerca particolarmente attento alla qualità dei contenuti relativi alla salute).

Il nostro team di consulenti SEO è in grado di pianificare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca finalizzata ad incrementare il numero delle visite organiche sul sito web del vostro studio medico, attirando l'attenzione degli utenti interessati esattamente ai vostri servizi.

Campagne SEO per studi medici: il nostro metodo

Forti di una grande conoscenza delle tecniche di ottimizzazione e di posizionamento dei siti web su Google, il nostro reparto web marketing può formulare diverse strategie SEO a seconda degli obiettivi del Cliente, del suo target e del budget a disposizione.

Lo studio e il perfezionamento di tutte le best practice dell'ottimizzazione SEO ci permettono di garantire al Cliente un ritorno eccellente dell'investimento in termini di incremento del valore del sito agli occhi di Google, aumento del volume delle visite sul portale e miglioramento dell'engagement del pubblico.

Le campagne SEO 2open per siti web di studi medici o liberi professionisti attivi nel settore della sanità si focalizzano su un'ottimizzazione a tutto tondo del portale, mirata in primis ad incrementare il valore sul fronte della comunicazione e ad accertarne la credibilità e autorevolezza agli occhi del visitatore.

A seconda della vostra branca di specializzazione, del tipo di terapie offerte presso il vostro studio, delle patologie trattate o degli esami clinici e dei macchinari impiegati, siamo in grado di definire strategie di posizionamento sui motori di ricerca diverse, mirate ad incrementare la vostra visibilità per i servizi o le competenze sulle quali intendete puntare.

Le nostre campagne di posizionamento sui motori di ricerca per siti web di studi medici si articolano nei seguenti step:

  • analisi meticolosa del business del Cliente, dell’ubicazione geografica dello studio medico, dei servizi erogati e dei punti di forza che distinguono l’attività del professionista da quella dei suoi competitor;

  • individuazione del target e degli obiettivi dello studio medico e ricerca delle keyword più indicate al loro raggiungimento. Alle parole chiave più generiche, è possibile associare le long tail keyword, parole chiave caratterizzate da bassi volumi di ricerca ma da un elevata specificità (ad esempio "trattamenti di medicina estetica per il viso a Roma"). Nella ricerca delle keyword strategiche, i servizi aggiuntivi che lo studio medico fornisce possono rappresentare spunti importanti: la presenza di convenzioni tramite fondi sanitari, assicurazioni, enti di assistenza mutualistica, ecc;

  • SEO audit allo scopo di individuare eventuali criticità tecniche (pagine non indicizzate, pagine vuote, link che non funzionano, errori 404, ecc.);

  • attività di SEO on-site: scrittura di contenuti SEO originali, di qualità e redatti con lo stile linguistico più adatto a trasmettere la necessaria immagine di affidabilità e professionalità, ottimizzazione dei tag HTML, creazione di una struttura di link interni coerenti, ecc.

  • collaborazione con il Cliente o con il suo Staff per la scelta del gergo tecnico da adottare per la realizzazione dei contenuti inerenti al settore medico/sanitario;

  • attività SEO off-site: citazioni, guest posting su portali, testate giornalistiche e blog locali, ecc.

  • follow-up della campagna SEO di posizionamento: controllo con Google Analytics dell’indicizzazione e del posizionamento dei contenuti creati sul sito, delle visite organiche, del numero delle conversioni (ovvero delle richieste di contatto ai fini della richiesta di informazioni o di prenotazione di un appuntamento presso lo studio medico);

  • eventuali azioni correttive in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi.

Per uno studio medico, investire in una campagna SEO gestita da esperti del settore si traduce in un enorme vantaggio: la visibilità e il posizionamento che si ottengono mediante le attività SEO hanno un ritorno duraturo, mentre, al contrario, le strategie basate sugli annunci sponsorizzati (attraverso Google Ads o Facebook Ads) offrono vantaggi limitati al periodo di attivazione della campagna. 

SEO per dottori e studi medici: come contattarci

Volete scoprire tutti i vantaggi offerti dalle strategie SEO di 2open per siti web di studi medici e professionisti del settore sanitario?

Contattate i nostri uffici, saremo pronti ad ascoltare le vostre esigenze e a studiare una strategia per il posizionamento sui motori di ricerca davvero realmente efficace per il vostro business.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori