2open, in linea con la propria filosofia aziendale costantemente incentrata sulle esigenze della clientela, offre soluzioni personalizzate per ogni tipo di business. Nell'ampia offerta di servizi erogati, un posto di rilievo è rappresentato dalla realizzazione di siti web per agenzie di viaggio e Tour operator. Il team web marketing 2open cura la progettazione e la gestione di campagne mirate all'aumento delle visite per siti web di agenzie di viaggio, tour operator e imprese attive nel settore del turismo.

L'esperienza pluriennale e la realizzazione di molteplici progetti in questo settore ci consentono di rispondere al meglio alle esigenze di coloro che si trovano quotidianamente a dover affrontare problematiche relative alla gestione di viaggi, contratti, prenotazioni e scadenze.

La nostra squadra, composta da SEO specialist, web copywriter, grafici e sviluppatori, vanta una profonda conoscenza delle logiche e delle tecniche del posizionamento sui motori di ricerca: forti di una lunga esperienza nella messa a punto di strategie SEO per favorire la crescita della visibilità e delle visite organiche di siti web relativi al settore turistico, siamo in grado di assistervi nella scalata alla vetta delle SERP (Search Engine Results Page) per parole chiave strategiche. 

Ma non solo: il nostro lavoro non mira ad un generico incremento delle visite, ma ad attrarre sul sito della vostra agenzia di viaggio il giusto target, ovvero gli utenti realmente interessati ai pacchetti vacanza, alle destinazioni e alle esperienze incluse nella vostra offerta. Così, i visitatori giunti sul vostro portale attraverso una ricerca su Google saranno già inclini a trasformarsi in lead o in clienti. 

Il nostro obiettivo è di creare siti web che siano:

  • funzionali per le agenzie di viaggio, grazie a pratici sistemi di programmazione e gestione delle offerte turistiche;
  • facili da usare per gli utenti, grazie ad interfacce semplici e intuitive.

In questo modo entrambe le parti potranno usufruire, direttamente on-line, di servizi pratici, veloci ed aggiornati in tempo reale.

Perché scegliere 2open per la realizzazione del Vostro sito?

  • Analizziamo le singole esigenze del Cliente e sviluppiamo template grafici personalizzati in base alla tipologia di attività;
  • il nostro lavoro non si ferma alla realizzazione del sito web: la nostra esperienza nel settore del SEO e del web marketing ci permette di analizzare il mercato di riferimento e individuare soluzioni strategiche per l'acquisizione di nuova clientela.

Far crescere le visite sul sito web di un tour operator: i vantaggi del posizionamento

Promuovere il vostro sito web e la vostra agenzia di viaggio attraverso una campagna di posizionamento sui motori di ricerca può rivelarsi la chiave di volta per il successo del vostro business.

Essere presenti con la propria offerta nelle prime posizioni di Google per una specifica query non solo consente di veicolare traffico sulle pagine del vostro portale, ma anche di fornire una risposta ai desideri e alle esigenze del vostro pubblico nel momento più opportuno.

Grazie ad un attento studio dell'offerta della vostra agenzia di viaggio, delle località o dei paesi inclusi nei vostri tour, delle caratteristiche delle strutture turistiche proposte nei pacchetti o, ancora, dei servizi che offrite ai viaggiatori, possiamo impostare campagne SEO incentrate sui punti di forza della vostra attività, garantendo visibilità agli aspetti che vi rendono unici.

Una buona strategia SEO non solo consente di incrementare le visite sul sito della vostra agenzia di viaggio, ma anche di lavorare sul posizionamento del vostro brand nelle SERP e, più in generale, sulla sua visibilità online.

I risultati ottenuti con una campagna di posizionamento ben congeniata, inoltre, sono duraturi nel tempo: le posizioni conquistate nelle pagine dei risultati, infatti, tenderanno a mantenersi stabili e il flusso dei visitatori a crescere con il passare dei mesi e degli anni. Di contro, le azioni di marketing basate sulla pubblicazione di annunci tramite Google Ads o Facebook Ads, ad esempio, sono destinate ad esaurire la loro efficacia non appena terminato il budget destinato all'attività. 

Il metodo 2open: l'analisi delle keyword

Aumentare le visite sul sito web del vostro tour operator non è una condizione sufficiente a garantire un incremento delle richieste di contatto o, direttamente, dell'acquisto di pacchetti di viaggio online. Per centrare questo obiettivo, occorre far sì che le vostre offerte siano visibili per il corretto target, ovvero quello degli utenti interessati ad organizzare o a prenotare una vacanza presso una delle destinazioni turistiche da voi trattate. Ed è qui che entra in gioco l'abilità dei nostri SEO specialist.

Grazie ad un attento lavoro in fase di analisi e selezione delle keyword da lavorare, siamo in grado di valorizzare a pieno la vostra offerta, aiutando il vostro target di riferimento a scoprirla. A titolo di esempio, è possibile scegliere di puntare su una strategia che miri a catturare l'attenzione di chi vive o lavora nei pressi della vostra sede oppure decidere di aumentare la visibilità sulle SERP in relazione a specifiche destinazioni o tipologie di viaggio o, ancora, puntare ad un mix di entrambe le strategie.

Così, l'obiettivo potrà essere quello di conquistare le prime posizioni per keyword quali "agenzia di viaggio Roma zona Eur", "tour operator con sede a Torino" o "viaggio in India del sud", "pacchetti vacanza Bali", "tour coast to coast USA", naturalmente, sempre sulla base delle reali mete e tipologie di soggiorno trattate dalla vostra agenzia.

Sulla base delle caratteristiche del sito web della vostra impresa, della vostra proposta e degli obiettivi che vi siete prefissati, il nostro team può pianificare strategie diverse, mirate ad esempio ad ottenere le prime posizioni nelle SERP per parole chiave ad alta concorrenza (ad esempio "viaggi in Giappone") oppure per query più specifiche, caratterizzate da volumi di ricerca contenuti, ma capaci di attrarre un pubblico pronto a trasformarsi in cliente (ad esempio "viaggio in Giappone con guida in italiano").

Aumentare le visite con il content marketing per il settore viaggi e turismo

Far crescere le visite sul portale di un tour operator è un lavoro delicato, che prevede sempre un graduale aumento della visibilità nelle pagine dei risultati, così da evitare il rischio di incorrere in penalizzazioni da parte di Google.

Le campagne SEO incentrate sull'ottimizzazione di specifiche pagine del vostro sito (definite landing page), tuttavia, non rappresentano l'unica valida strategia per stimolare l'incremento del traffico organico. Il team web marketing 2open, infatti, è in grado di curare efficienti campagne di content marketing, ovvero basate sulla creazione e diffusione di contenuti di elevata qualità.

I nostri SEO specialist e web copywriter possono occuparsi della definizione di un piano editoriale per il blog della vostra agenzia di viaggio. Attraverso un'attenta pianificazione del lavoro, è possibile dar vita a post di qualità, capaci di rispondere alle domande del pubblico e di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Questo tipo di approccio non mira solo ad attrarre visite sul sito, ma anche a valorizzare l'immagine del tour operator, rendendolo una voce autorevole nel settore del turismo e dei viaggi. I potenziali vantaggi delle strategie di content marketing sono molti da questo punto di vista, prima fra tutti quello di conquistare la fiducia degli utenti occasionali, trasformandoli in lettori fidelizzati del blog.

I contenuti destinati alla pubblicazione sul blog non devono necessariamente presentare un intento commerciale, anche se l'obiettivo rimane quello di catturare l'attenzione del giusto pubblico. Così, gli argomenti affrontati potranno liberamente spaziare tra consigli per l'organizzazione dei viaggi, curiosità sulle località o le attrazioni più interessanti di una determinata meta, approfondimenti sulla storia di edifici, piazze e luoghi di culto di una destinazione cittadina, ecc.