I siti web rappresentano una vetrina di fondamentale importanza per promuovere la propria attività in rete e acquisire nuova clientela. Anche nel campo della ristorazione è importante investire risorse nella creazione di un sito web che comunichi l'identità aziendale e sia facilmente rintracciabile dagli utenti.

Il team web marketing 2open cura campagne di posizionamento sui motori di ricerca per ristoranti, pizzerie, pub ed attività nel settore food, con lo scopo di aumentare le visite al sito web del vostro locale. Da più di dieci anni creiamo siti web professionali per ristoranti e locali che vogliano promuovere l'attività sulla rete. Conosciamo il modo in cui gli utenti navigano il web e quindi, realizziamo siti web con strutture semplici e intuitive.

Non solo: attraverso un'attenta analisi delle migliori chiavi di ricerca utilizzate dal vostro pubblico, siamo in grado di veicolare sul sito web del vostro ristorante visite di utenti realmente interessati alla location, allo stile gastronomico, alle pietanze o ai servizi offerti, aumentando così le chance di acquisire nuovi clienti. 

Far crescere le visite sul sito web di un ristorante: i vantaggi del posizionamento

Una campagna SEO correttamente impostata consente di incrementare il valore del sito web della vostra attività di ristorazione, e delle singole pagine che lo compongono, agli occhi dei motori di ricerca, garantendo così una crescita naturale nei risultati mostrati per specifiche query.

Essere presenti in prima pagina e nelle prime posizioni delle SERP per keyword strategiche (ovvero che descrivono in modo preciso le caratteristiche del vostro ristorante, dei menù proposti o delle specialità che vi rendono unici) offre vari benefici: in primis, quello di vedere aumentare le visite sul sito web provenienti da Google e co. (il cosiddetto traffico organico) e, in secondo luogo, quello di guadagnare visibilità e autorevolezza nel vostro settore, trasformando così il vostro locale in un punto di riferimento per il pubblico.

In più, i risultati ottenuti con una campagna di posizionamento efficace sono destinati a durare nel tempo: anche a distanza di anni dalla conclusione delle attività, il sito web del vostro ristorante continuerà a ricevere visite di nuovi utenti. Viceversa, le strategie di advertising online basate sulla pubblicazione di annunci tramite Google Ads e Facebook Ads esauriscono la loro efficacia non appena il budget destinato alla campagna termina.

I punti di forza del metodo 2open: la scelta delle keyword

Far crescere le visite sul sito web della vostra attività di ristorazione è senza dubbio un obiettivo importante, ma per generare un vero ritorno in termini di prenotazioni e clienti acquisiti occorre accertarsi che chi atterra sulle pagine del vostro sito sia realmente interessato a scoprire il vostro ristorante e le peculiarità della vostra proposta culinaria.

Il team web marketing 2open è in grado di mettere a punto strategie diverse, combinandole tra loro per offrirvi il massimo della visibilità nelle SERP e, al tempo stesso, la garanzia di intercettare il vostro pubblico target.

In questa ottica, l'attività più importante gestita dal nostro team è quella relativa allo studio e alla selezione delle parole chiave.

In primis, ristoranti, pizzerie, birrerie ed attività di ristorazione in generale sono, per definizione, imprese legate al territorio. Ciò significa che gli utenti ai quali rivolgere la vostra offerta sono quelli che vivono o lavorano nei pressi della vostra sede. La scelta di keyword geolocalizzate (ad esempio, "ristorante Roma zona San Giovanni" oppure "ristorante Milano zona Navigli") e l'applicazione delle best practice della Local SEO, in questo senso, garantiscono ottimi risultati.

Allo stesso modo, è possibile puntare sulle specialità presenti nel menù del vostro locale, così da apparire nei primi risultati di ricerca degli utenti interessati esattamente a quelle pietanze. In questo caso, le nostre strategie si concentrano sulla scelta di long tail keyword, parole chiave estremamente specifiche che, nonostante i bassi volumi di ricerca, consentono di accrescere le visite di utenti molto inclini a trasformarsi in clienti (ne sono esempi query quali "carne di kobe a Roma" o "pizza ai frutti di mare a Napoli").

Accrescere le visite sul sito web con il content marketing per il settore food

Le strategie SEO per accrescere le visite sul sito della vostra attività di ristorazione includono anche attività di content marketing. Attraverso la creazione di contenuti di approfondimento, da pubblicare all'interno del blog del vostro ristorante, è possibile attrarre ulteriori utenti sulle vostre pagine, trasformando il vostro brand in una voce autorevole del settore.

La nostra squadra di web copywriter è in grado di occuparsi della redazione di contenuti di alta qualità, curati nella forma, interessanti per i lettori e graditi ai motori di ricerca (grazie all'ottimizzazione SEO dei testi).

Così, ponendo l'esempio di un ristorante di Roma specializzato nella cucina vegana, è possibile dar vita a contenuti di varia natura, ma tutti attinenti al tema della vostra attività, come ad esempio: 

  • "dieta vegana: i vantaggi e gli svantaggi"

  • "cucina vegana: quando nasce"

  • "come riconoscere un ristorante vegano di qualità"

  • "i piatti vegani della tradizione romana"

  • "i dolci tipici romani vegan"

L'obiettivo di questa tipologia di testi è quella di attrarre visitatori sul sito attraverso le SERP di Google, persuaderli della vostra competenza attraverso la diffusione di informazioni precise ed accurate e spingerli a promuovere la vostra attività tramite condivisioni sui social o, direttamente, alla prenotazione di un tavolo.

Quali sono i punti di forza della soluzione 2open?

Quando 2open si occupa della creazione del sito web di un ristorante, rende le sue realizzazioni:

  • Accattivanti. Adottiamo soluzioni grafiche in grado di valorizzare al massimo la vostra location. 
  • Navigabili e veloci. Massimizziamo le prestazioni del sito web in modo tale che la navigazione sia fluida ed intuitiva.
  • Facili da aggiornare. Potrete modificare e aggiornare i vostri contenuti in pochi click grazie alla presenza di un CMS intuitivo per la gestione dei contenuti.
  • Visibili sui principali motori di ricerca. Già in fase di realizzazione il vostro sito sarà ottimizzato per i motori di ricerca ma grazie alla nostra consulenza SEO potrete accrescere ulteriormente la vostra visibilità.
  • Utili. I vostri clienti potranno effettuare prenotazioni direttamente online, richiedervi informazioni oppure scoprire le vostre specialità culinarie. 

Come contattare il nostro team

Pronti a veder crescere le visite e la visibilità del sito web del vostro ristorante? Contattateci con un click sul pulsante in basso e raccontateci le esigenze di promozione del vostro locale, gli obiettivi ai quali puntate e la vostra visione: sapremo mettere a punto una strategia ad hoc per portare il giusto pubblico sulle pagine del vostro portale.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori