Introduzione alla tecnologia VOIP
La parola VOIP è l'acronimo di Voice Over IP, che tradotto letteralmente significa "Voce attraverso un protocollo internet". Il VOIP è la tecnologia con cui si può fare una telefonata mediante una connessione alla rete internet.
Tra i vantaggi del VOIP è facile citare:
- la riduzione dei costi delle chiamate, in particolare quelle nazionali o internazionali;
- l'elevata diminuzione dei costi infrastrutturali e di manutenzione, grazie alla scomparsa dell'impianto telefonico tradizionale;
- possibilità di usufruire di funzionalità avanzate ed in continua evoluzione grazie al "dialogo" costante tra VOIP e tecnologie informatiche;
- la scalabilità, che permette di aumentare il numero di chiamate contemporanee o il numero dei telefoni connessi ad un centralino senza fare alcun intervento fisico sulla rete.
Con il VOIP, inoltre, il servizio di telefonia si arricchisce di servizi a valore aggiunto quali la ricezione e il salvataggio dei messaggi della segreteria telefonica sul proprio indirizzo e-mail, il mantenimento di più numeri su uno stesso apparecchio telefonico, l'invio di fax direttamente dalla propria e-mail, e così via.
Scopri la nostra soluzione di centralino virtuale sul portale dedicato OpenVOIP.