Il team 2open cura la progettazione e la gestione di campagne SEO per blog personali o aziendali: forti di una lunga esperienza e di una profonda conoscenza delle strategie per il posizionamento sui motori di ricerca, possiamo assistervi nella scalata alle posizioni più alte della prima pagina dei risultati e aiutarvi ad accrescere il numero delle visite organiche.

Indipendentemente dal tema sul quale si focalizza il vostro progetto, possiamo impostare campagne di posizionamento su Google occupandoci della redazione di un piano editoriale e dei singoli post (ottimizzati in ottica SEO) che andranno a popolare le pagine del blog.

Ma non solo: il team 2open si occupa anche di fornire consulenze, orientate all'analisi del blog, all'individuazione di eventuali problemi tecnici capaci di influenzare negativamente il posizionamento e al suggerimento di tutti gli accorgimenti per la redazione di post SEO oriented.

Campagne di posizionamento per blog: i vantaggi

L'adozione di tutte le best practice della scrittura sul web e dell'ottimizzazione SEO sono elementi imprescindibili per il successo di un blog: Google e gli altri motori di ricerca, infatti, premiano i contenuti di testo originali e di elevata qualità con le prime posizioni nelle SERP (Search Engine Results Page), ma solo avendo l'accortezza di selezionare con cura le keyword su cui lavorare e di prestare attenzione ai vari aspetti della SEO on-site.

Forti delle tecniche e delle conoscenze acquisite nel corso degli anni, collaborando con blog attivi nei settori più disparati (sport, salute, tecnologia, benessere, solo per citarne alcuni), siamo in grado di pianificare strategie mirate alla crescita della visibilità online e delle visite organiche per i singoli post oppure del valore dell'intero progetto online nel suo complesso.

I vantaggi offerti da un'efficace campagna di posizionamento per un blog non si limitano ad un incremento del traffico sul sito, ma riguardano anche l'aumento della popolarità del brand (o dell'autore) sul web. 

Tra le strategie che mirano ad aumentare il traffico di un portale, quelle basate sulla Search Engine Optimization garantiscono il miglior ritorno sull'investimento: mentre le attività promozionali basate sulla sponsorizzazione di post sui social consentono di ottenere risultati solo sul breve periodo (ovvero fintanto che l'annuncio risulta attivo), un buon approccio SEO garantisce una crescita costante delle visite organiche, anche ad anni di distanza dalla conclusione della campagna.

In più, una maggiore visibilità sui motori di ricerca si traduce anche in aumento delle condivisioni sui social, creando così un circolo virtuoso capace di trasformare il blog in un importante strumento di comunicazione con il pubblico o in un proficuo progetto personale.

Strategie SEO per blog: il nostro metodo

Il punto di forza delle nostre strategie di posizionamento per i blog sta nell'attento studio riservato al settore e al pubblico al quale il progetto si rivolge e alle parole chiave strategiche sulle quali puntare. Grazie ad un'accurata analisi del rapporto costi di lavorazione/benefici delle singole keyword, siamo in grado di puntare su query caratterizzate dal giusto equilibrio tra volumi di ricerca e livello di concorrenza, massimizzando i risultati anche con piccoli budget.

Le nostre strategie SEO per blog si articolano nelle seguenti fasi principali:

  • analisi del vostro progetto online, delle sue potenzialità e delle eventuali problematiche lato SEO (ambito e target di riferimento, anzianità e valore del dominio, CMS utilizzato, stato dell'indicizzazione, alberatura dei contenuti, ecc.)

  • studio del settore di riferimento, dei principali competitor e delle eventuali azioni SEO da essi intraprese

  • scelta dei temi e delle keyword sulle quali concentrarsi, definizione di un piano editoriale e presentazione di un'offerta (comprensiva di costi e tempistiche)

  • redazione di contenuti originali e di valore ottimizzati in ottica SEO, coerenti con lo stile e con il tono del blog (attività di SEO on-site)

  • acquisizione naturale di link al blog da siti terzi di qualità e/o condivisione dei post sui social (attività di SEO off-site)

  • monitoraggio dei risultati ottenuti in termini di indicizzazione, posizionamento, visite organiche, tempi di permanenza sulle pagine ed, eventualmente, conversioni

  • successive azioni di correzione nel corso della campagna

Alla gestione di tutti gli aspetti inerenti la gestione delle campagne di posizionamento, il team web marketing di 2open aggiunge anche la possibilità di usufruire di servizi di consulenza in merito a user experience e impatto grafico del vostro blog, fattori fondamentali nel garantire un buon livello di engagement ed un migliore tasso di conversione (qualora il blog punti ad obiettivi specifici, come l'acquisizione di lead o la proposta di servizi particolari).

Campagne SEO per blog: come contattare il nostro team

Il team 2open è pronto ad assistervi nella revisione dei vecchi post o nella creazione di nuovi contenuti SEO oriented per il vostro blog: per approfondire tutti i servizi proposti per la cura e la valorizzazione di questo importante strumento di comunicazione aziendale o di branding personale, potete contattarci con un semplice click sul pulsante in basso. Una squadra di esperti SEO, copywriter, grafici e sviluppatori web sarà pronta a rispondere alle vostre esigenze e a guidarvi al successo.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori