Il nostro team di esperti SEO può occuparsi dell'analisi dei link del vostro sito web, una delle principali attività nell'ambito del SEO audit di un portale, ovvero della valutazione della sua efficacia sul piano del posizionamento sui motori di ricerca.

Forti di una lunga esperienza nella gestione di campagne SEO e nell'acquisizione di visibilità nelle SERP (Search Engine Results Page) per keyword strategiche, siamo in grado di fornire un utile servizio di analisi dei link esterni che puntano al vostro sito web e di quelli interni che consentono la navigazione da una sezione (e da una pagina) all'altra del portale.

Lo studio del profilo dei link esterni ed interni consente di mettere a fuoco potenzialità ed eventuali criticità legate al posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca, costituendo una delle basi di un audit SEO e fornendo un utile elemento sulla cui base pianificare campagne SEO o azioni correttive per rimediare a penalizzazioni e crolli del traffico organico.

Il ruolo dei link nel posizionamento sui motori di ricerca

I collegamenti ipertestuali rappresentano da sempre uno degli elementi chiave del web e, ancora oggi, Google li annovera tra i fattori di ranking più importanti.

Un profilo di backlink (ovvero di link che da siti terzi puntano al vostro portale) naturale e di valore è un elemento essenziale per ambire alle prime posizioni nei risultati per parole chiave con grandi volumi di ricerca. D'altra parte, anche la struttura dei link interni fornisce ai motori di ricerca informazioni rivelanti sulle relazioni esistenti tra i contenuti del sito e sulla sua navigabilità.

Analizzare ed ottimizzare i link del vostro sito web rappresenta un modo sicuro per incrementarne il valore agli occhi di Google o per ristabilirne l'affidabilità in seguito agli effetti di una penalizzazione.

Analisi link di un sito: il metodo 2open

Il team 2open, grazie alla lunga serie di fruttuose collaborazioni e di campagne SEO curate nel corso degli anni, vanta un metodo di lavoro preciso, affidabile ed efficace, che ci consente di analizzare in tempi brevi l'intero profilo dei link interni ed esterni di un sito web, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal numero delle pagine che lo compongono.

Grazie all'ausilio di tool di terzi parti e sviluppati autonomamente, nonché all'esperienza dei nostri SEO specialist, siamo in grado di analizzare la struttura dei link interni, evidenziando le eventuali criticità (pagine 404, assenza di anchor text parlanti, redirect loop, ecc.).

Lo stesso discorso si applica ai collegamenti esterni: l'analisi dei backlink, in particolare, va a tenere conto di una lunga serie di fattori, tra cui:

  • numero totale dei link in ingresso

  • numero totale dei domini di provenienza

  • valore e tema dei domini di provenienza

  • valore e tema delle pagine di origine del link

  • tipologia di link (follow, nofollow, sponsored, ugc)

  • anchor text

In particolare, siamo in grado di individuare eventuali link in entrata provenienti da siti malevoli o comunque di scarso valore, che potrebbero incidere negativamente sul ranking assegnato al portale dai motori di ricerca.

Al termine dell'audit dei link del vostro sito web, il nostro team di SEO specialist sarà in grado di redarre un documento di valutazione e di proporvi eventuali azioni di ottimizzazione della struttura dei link interni e/o di correzione dei backlink in ingresso.

Come contattare il team 2open

Sottoporre ad un'analisi professionale dei link il vostro sito web può essere la soluzione a vari inconvenienti, dall'elevata frequenza di rimbalzo dei vostri utenti all'improvvisa scomparsa dalle SERP delle vostre pagine.


Per richiedere ai nostri consulenti SEO un'analisi del vostro portale basta cliccare sul pulsante in basso e compilare l'apposito modulo. Saremo a vostra disposizione per guidarvi nella risoluzione di qualunque problema inerente ai link interni ed esterni del vostro sito.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori