Analisi link di un sito web
Il nostro team di esperti SEO può occuparsi dell'analisi dei link del vostro sito web, una delle principali attività nell'ambito del SEO audit di un portale, ovvero della valutazione della sua efficacia sul piano del posizionamento sui motori di ricerca.
Forti di una lunga esperienza nella gestione di campagne SEO e nell'acquisizione di visibilità nelle SERP (Search Engine Results Page) per keyword strategiche, siamo in grado di fornire un utile servizio di analisi dei link esterni che puntano al vostro sito web e di quelli interni che consentono la navigazione da una sezione (e da una pagina) all'altra del portale.
Lo studio del profilo dei link esterni ed interni consente di mettere a fuoco potenzialità ed eventuali criticità legate al posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca, costituendo una delle basi di un audit SEO e fornendo un utile elemento sulla cui base pianificare campagne SEO o azioni correttive per rimediare a penalizzazioni e crolli del traffico organico.
Il ruolo dei link nel posizionamento sui motori di ricerca
I collegamenti ipertestuali rappresentano da sempre uno degli elementi chiave del web e, ancora oggi, Google li annovera tra i fattori di ranking più importanti.
Un profilo di backlink (ovvero di link che da siti terzi puntano al vostro portale) naturale e di valore è un elemento essenziale per ambire alle prime posizioni nei risultati per parole chiave con grandi volumi di ricerca. D'altra parte, anche la struttura dei link interni fornisce ai motori di ricerca informazioni rivelanti sulle relazioni esistenti tra i contenuti del sito e sulla sua navigabilità.
Analizzare ed ottimizzare i link del vostro sito web rappresenta un modo sicuro per incrementarne il valore agli occhi di Google o per ristabilirne l'affidabilità in seguito agli effetti di una penalizzazione.
Analisi link di un sito: il metodo 2open
Il team 2open, grazie alla lunga serie di fruttuose collaborazioni e di campagne SEO curate nel corso degli anni, vanta un metodo di lavoro preciso, affidabile ed efficace, che ci consente di analizzare in tempi brevi l'intero profilo dei link interni ed esterni di un sito web, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal numero delle pagine che lo compongono.
Grazie all'ausilio di tool di terzi parti e sviluppati autonomamente, nonché all'esperienza dei nostri SEO specialist, siamo in grado di analizzare la struttura dei link interni, evidenziando le eventuali criticità (pagine 404, assenza di anchor text parlanti, redirect loop, ecc.).
Lo stesso discorso si applica ai collegamenti esterni: l'analisi dei backlink, in particolare, va a tenere conto di una lunga serie di fattori, tra cui:
-
numero totale dei link in ingresso
-
numero totale dei domini di provenienza
-
valore e tema dei domini di provenienza
-
valore e tema delle pagine di origine del link
-
tipologia di link (follow, nofollow, sponsored, ugc)
-
anchor text
In particolare, siamo in grado di individuare eventuali link in entrata provenienti da siti malevoli o comunque di scarso valore, che potrebbero incidere negativamente sul ranking assegnato al portale dai motori di ricerca.
Al termine dell'audit dei link del vostro sito web, il nostro team di SEO specialist sarà in grado di redarre un documento di valutazione e di proporvi eventuali azioni di ottimizzazione della struttura dei link interni e/o di correzione dei backlink in ingresso.
Come contattare il team 2open
Sottoporre ad un'analisi professionale dei link il vostro sito web può essere la soluzione a vari inconvenienti, dall'elevata frequenza di rimbalzo dei vostri utenti all'improvvisa scomparsa dalle SERP delle vostre pagine.
Per richiedere ai nostri consulenti SEO un'analisi del vostro portale basta cliccare sul pulsante in basso e compilare l'apposito modulo. Saremo a vostra disposizione per guidarvi nella risoluzione di qualunque problema inerente ai link interni ed esterni del vostro sito.