Per prendersi cura del proprio sito è necessario avere una immagine chiara del suo stato di salute tramite una analisi del traffico del sito web professionale. Con il nostro team possiamo seguirti passo passo in questo processo.

 

Indice

 

Partire da una buona analisi professionale del traffico sito web è la chiave per ottimizzare la propria presenza online, attrarre nuovi visitatori e convertire questi ultimi in nuovi clienti per la propria azienda. Ma cos'è davvero l'analisi del traffico? E perché è bene affidarsi a professionisti del settore per gestirla?

Se intendi avere maggiori informazioni a riguardo e avere un servizio professionale plasmato da decenni di esperienza sul campo, 2open è la web agency partner che stai cercando, contattaci ai nostri recapiti, siamo pronti a guidarti verso la crescita del sito web.

 

Cos'è l'analisi traffico sito web?

Per utilizzare una definizione da dizionario:

 

L’analisi traffico sito web è il processo di monitoraggio e studio delle visite sul sito.

 

Tuttavia, questo servizio va ben oltre il conteggio del numero di visitatori. Utilizza sofisticati strumenti analitici per raccogliere informazioni dettagliate su chi visita il sito, come arriva, cosa fa una volta che è lì e quanto tempo trascorre su ogni pagina. Questi dati sono oro per la tua azienda, poiché ti offrono la possibilità di capire in profondità come si comportano gli utenti con il tuo sito e dove è bene lavorare per ottenere risultati migliori. Con la giusta analisi potrai dare una risposta a tutte le seguenti domande:

  • Quanti traffico c'è sul tuo sito ogni giorno?

  • Da quali piattaforme online provengono?

  • Quali sono le pagine più visitate del tuo sito?

  • Qual è la durata media di ogni visita e la frequenza di rimbalzo?

  • Quali possono essere eventuali motivi del crollo del traffico del sito web?

L’analisi dei dati è la soluzione per rispondere a tutte queste domande dandoti l'occasione di capire cosa funziona e cosa no, per ottimizzare le prestazioni del sito web.

 

A cosa serve l'analisi del traffico del sito web?

L'analisi traffico sito web professionale non è solo una misura della quantità di visitatori, ma offre una panoramica su come migliorare l'esperienza utente e l’efficacia complessiva del sito. Si tratta senza dubbio di uno degli strumenti più importanti per individuare i percorsi e le strategie migliori per migliorarne lo stato di salute e trarre informazioni importanti sulle pratiche da attuare per migliorarne le performance.

  1. L'ottimizzazione dell’esperienza utente rende il sito web molto intuitivo e facile da navigare da qualsiasi tipo di utente. L'analisi del traffico aiuta a individuare le aree problematiche del sito e a correggerle. Un'esperienza utente ottimizzata non solo ha un effetto diretto sui numeri relativi al traffico, ma può portare ad un importante incremento le conversioni se sfruttata al meglio.

  2. L'analisi delle fonti di traffico consente di sapere da dove provengono i visitatori per poi indirizzare gli sforzi di marketing nella giusta direzione.

  3. Il monitoraggio delle campagne marketing consente di seguire in tempo reale l'andamento delle campagne e capire se stanno generando il traffico che desideri.

  4. Il confronto con la concorrenza permette di analizzare il traffico dei competitor. Questa tipologia di dati permettono di avere una visione importante e completa su come si stanno comportando i rivali.

 

Computer immortalato durante l'analisi del traffico di un sito web

 

Perché affidarsi a una web agency per l'analisi traffico del sito web?

Se desideri ottenere il massimo dal sito web, affidarti a una web agency professionale come 2open per l’analisi del traffico è la scelta migliore. Una web agency con esperienza non si limita a raccogliere dati: sa come interpretarli e trasformarli in azioni concrete che migliorano il proprio business online.

  1. Esperienza e competenze avanzate: un team di esperti che sanno come raccogliere e interpretare i dati correttamente. Utilizzano strumenti professionali come Google Analytics 4, SEMrush, SEOZoom, per analizzare in profondità il traffico del sito.

  2. Personalizzazione del servizio: ogni sito web è diverso e ha obiettivi unici. 2open offre un servizio personalizzato e ideato per il tuo business. L'analisi è mirata a ottimizzare i punti di forza e a correggere le debolezze.

  3. Monitoraggio continuo: un servizio professionale di analisi traffico non è una soluzione una tantum. Il traffico del sito deve essere monitorato continuamente, in modo da poter apportare modifiche rapide e rispondere ai cambiamenti del comportamento degli utenti. Ci prendiamo carico di monitorare i dati per te, senza che tu debba fare nulla.

  4. Aggiornamenti regolari e report dettagliati: affidandosi a una web agency, si hanno a disposizione dei report regolari e credibili sullo stato del proprio sito. Non si tratta semplicemente di elenchi di numeri, ma contengono analisi approfondite che permettono di capire come il sito stia performando, cosa sta funzionando e cosa deve essere migliorato.

 

contattaci per una consulenza seo

 

Chi sono gli esperti di analisi dati in agenzia? Consulente web analytics e SEO

Il team che si occupa dell’analisi traffico sito web professionale è formato da figure altamente qualificate che offrono competenze specializzate in diverse aree.

  • Consulente SEO: gli esperti SEO analizzano i dati per identificare le opportunità di miglioramento in termini di visibilità sui motori di ricerca. Ottimizzano le pagine e i contenuti per aumentare il traffico organico da Google e creano numerosi punti di contatto tra utente e sito web ampliando il ventaglio di dati, sia in termini quantitativi che qualitativi. 

  • Consulente Web Analyics: Il ruolo di un consulente web analytics è quello di analizzare e interpretare i dati di traffico web per migliorare le performance del sito. Un consulente esperto in web analytics guiderà ogni fase del processo, semplificando notevolmente la comprensione dei comportamenti dei visitatori sul sito. Affidarsi a un consulente web analytics significa avere a disposizione un professionista che sa:

    1. Monitorare e analizzare il comportamento degli utenti attraverso strumenti avanzati.

    2. Fornire insights utili per ottimizzare la user experience (UX) e migliorare il percorso di navigazione.

    3. Integrare i dati di traffico con gli obiettivi di business, creando una strategia digitale mirata.

    4. Utilizzare piattaforme come Google Analytics, GA4, e altri strumenti di analisi per ottenere report approfonditi e azionabili.

 

Quanto dura l’erogazione del servizio di analisi traffico?

Un servizio di analisi traffico sito web professionale non è una soluzione istantanea, ma un processo continuo. Può essere parte di un più ampio processo di SEO Audit o una attività continua di controllo e sfruttamento, a fine di marketing, delle opportunità individuate tramite lo studio di dati. La durata dipende quindi dalle esigenze e dal tipo di obiettivi del sito. Tuttavia, il processo di analisi generalmente consiste in:

  1. Una configurazione iniziale degli strumenti necessari che implica l'implementazione degli strumenti di tracciamento, come Google Analytics, e l'impostazione degli obiettivi. Questa fase dura generalmente da pochi giorni a una settimana.

  2. Il monitoraggio e una analisi costante dei dati svolta dalla web agency che inizia a monitorare i dati in tempo reale. Questo processo è continuo e fornisce report regolari per analizzare i risultati.

  3. L'ottimizzazione periodica fatta di mese in mese, o secondo un intervallo stabilito, al seguito del quale verranno forniti report dettagliati con suggerimenti per l’ottimizzazione del sito. La durata di questo servizio dipende dalla complessità e dalle necessità specifiche del sito, ma generalmente dura almeno 6 mesi per ottenere risultati significativi.

 

Consulenza Google Analytics e GA4: il servizio di analisi dati del sito web più richiesto

Google Analytics rimane uno degli strumenti più utilizzati per monitorare e analizzare il traffico web, ma se vuoi avere il massimo da questo strumento, hai bisogno di una consulenza qualificata. Un esperto in consulenza su Google Analytics è pronto a configurare l’account, impostare obiettivi chiari e monitorare le performance del sito in modo preciso e dettagliato.

Con l'introduzione di GA4 da parte di Google, molte delle funzionalità messe a disposizione della piattaforma offrono un'analisi più dettagliata basta sull'integrazione di dati provenienti da diverse piattaforme, come siti web, app mobili e persino dispositivi IoT.

Dall’arrivo di questa nuova piattaforma, tanto utile quanto complessa nella configurazione e nell’utilizzo, la consulenza per GA4 è sicuramente uno dei servizi di analisi più richiesti. Un consulente esperto in GA4 è fondamentale per:

  • Configurare correttamente l'account e le proprietà di GA4.

  • Interpretare i dati avanzati e personalizzare i report in base agli obiettivi specifici del business.

  • Gestire il passaggio da Universal Analytics a GA4, garantendo una transizione fluida e senza perdita di dati.

  • Monitorare e ottimizzare continuamente le performance del sito, sfruttando le potenzialità di GA4.

Con l'implementazione di GA4, è possibile ottenere dati più precisi e approfonditi, fondamentali per prendere decisioni informate sulla strategia digitale del business.

 

Immagine del report base fatto durante la consulenza Google Analytics e GA4

 

Perché dovresti scegliere un servizio professionale di analisi del traffico?

Se intendi tenere sotto controllo le performance del tuo sito, ma non sai da dove iniziare, lo strumento più potente su cui puoi puntare è l'analisi del traffico tramite la consulenza di un partner esperto come 2open

Questa pratica non solo ti aiuta a comprendere meglio il comportamento dei tuoi visitatori, ma ti da anche tutti gli strumenti di cui hai bisogno per ottimizzare la strategia per il tuo portale. Affidarsi ai professionisti  2open garantisce l’accesso diretto a competenze avanzate e un supporto continuativo. Contattaci per avviare subito l’analisi del traffico del tuo sito!

 

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori

Ultima modifica il 09/01/2025