Analisi crollo traffico sito web
Un improvviso calo delle visite organiche rappresenta un grave danno per qualunque portale web o business online: per assistervi nella delicata fase di ricerca del problema e della sua soluzione, il team 2open mette a vostra disposizione un servizio di analisi crollo del traffico organico puntuale ed affidabile, perché basato sulla nostra decennale esperienza nella gestione di campagne di posizionamento sui motori di ricerca.
Negli anni, il nostro team di consulenti SEO ha curato strategie di Search Engine Optimization per brand e portali di ogni tipologia e dimensione, attivi nei settori più disparati. La profonda esperienza maturata nel campo, oggi si traduce in un'ottima conoscenza delle dinamiche di Google e degli altri motori di ricerca. Per questo motivo, siamo in grado di analizzare casi di pesanti cali del traffico e della visibilità nelle SERP (Search Engine Results Page), individuando le eventuali penalizzazioni e le strategie più indicate per recuperare il terreno perduto.
Analisi crollo del traffico: come individuare le cause di un calo nelle SERP
Quando il grafico delle visite organiche (ovvero provenienti dai motori di ricerca) mostra una netta flessione, attestandosi per più giorni consecutivi su valori molto inferiori alla norma, inevitabilmente si è in presenza di un crollo del traffico, con buona probabilità causato da una importante perdita di posizioni nelle SERP per parole chiave strategiche.
Un intervento tempestivo ed il confronto diretto con esperti SEO, in questi casi, rappresenta la soluzione più sicura: qualunque operazione, se non attentamente pianificata, potrebbe infatti compromettere ulteriormente la situazione.
Crollo del traffico: il metodo di analisi 2open
Forti di una lunga esperienza nel monitoraggio delle SERP, del flusso delle visite su grandi portali web e store digitali e della risoluzione di pesanti cali del traffico, possiamo occuparci dello studio del vostro sito web, dell'analisi della sua storia e delle modifiche più recenti e, quindi, della definizione di una strategia per il ripristino della dovuta visibilità nelle SERP.
Il nostro metodo di lavoro si articola nei seguenti, principali step:
-
analisi del traffico organico, attraverso strumenti quali Google Analytics e Google Search Console (quando disponibili) oppure mediante tool SEO professionali
-
SEO audit del portale (struttura, qualità dei contenuti, numero di pagine indicizzate, link interni, tag HTML, ecc.)
-
individuazione delle eventuali pagine oggetto del calo organico
-
individuazione delle keyword corrispondenti e della posizione nelle SERP
-
studio del profilo dei backlink
-
ricostruzione, in collaborazione con il Cliente, degli ultimi interventi effettuati sul sito (a livello di modifica dei contenuti, restyling, cambiamenti nelle URL, ecc.)
-
verifica di eventuali penalizzazioni, manuali e non, assegnate da Google
-
verifica di eventuali aggiornamenti dell'algoritmo di Google in concomitanza con il crollo del traffico.
Al termine del processo di analisi, il team 2open si occupa della redazione di un documento tecnico, comprensivo delle criticità emerse nel corso dello studio e delle azioni correttive proposte per il recupero delle posizioni in SERP e del traffico sul sito.
Crollo delle visite sul sito web? Contatta i SEO specialist 2open
A seconda delle caratteristiche del vostro progetto online, un crollo netto del traffico può tradursi in un danno economico molto rilevante. Per questo motivo, è fondamentale intervenire in maniera tempestiva, non appena il trend di calo appare palese.
Richiedere la consulenza dei nostri esperti SEO è semplice: basta cliccare sul pulsante in basso e compilare l'apposito form di contatto. La nostra squadra sarà subito a vostra disposizione per guidarvi nel recupero del traffico e del posizionamento perduto.