Il nostro team di SEO specialist offre analisi dei competitor online del vostro sito web, blog o e-commerce, finalizzate alla raccolta di dati preziosi per la definizione di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca.

Una buona strategia SEO, infatti, non può prescindere da una profonda conoscenza dei principali concorrenti del vostro business attivi sul web e degli accorgimenti da essi adottati per guadagnare le prime posizioni nelle SERP (Search Engine Results Page) per keyword strategiche.

Grazie alla lunga esperienza maturata nella progettazione e gestione di campagne di posizionamento, siamo in grado di offrire un puntuale servizio di SEO audit del vostro portale, includendo anche un'analisi dei principali competitor presenti nei risultati e della difficoltà della scalata alle prime posizioni.

Analisi dei competitor online: cos'è e come funziona

Quando si compete per la vetta dei risultati di ricerca è essenziale conoscere in maniera approfondita caratteristiche, punti di forza e strategie adottate dai portali concorrenti presenti nelle prime posizioni.

Tra le attività di SEO audit svolte dal nostro team, rientra anche quella di analisi dei competitor online, declinata sia per settore merceologico/tipologia di servizi offerti, che per specifiche parole chiave oggetto di interesse.

Scoprire quante e quali azioni SEO sono state compiute su una pagina (e un dominio) che figura in cima ad una SERP per una specifica query fornisce informazioni importanti sulla competitività della keyword e sulle effettive possibilità di raggiungere le prime posizioni. Ma non solo: l'analisi delle strategie scelte dalle realtà leader del settore sul web offre un importante vantaggio competitivo, consentendo di sfruttare eventuali nicchie di mercato ancora inesplorate oppure di migliorare quantità e qualità delle pagine presenti tra i primi risultati di ricerca, offrendo così a Google contenuti di valore (e meritevoli della prima posizione).

Analisi dei competitor nelle SERP: il metodo 2open

Forti di numerose collaborazioni con aziende di piccole, medie e grandi dimensioni per la gestione di campagne SEO, nel corso degli anni abbiamo messo a punto un efficace metodo di lavoro per l'esecuzione dei SEO audit e della fondamentale fase dell'analisi dei competitor.

A seconda del livello di approfondimento dello studio (per settore di mercato o per singola keyword strategica), il nostro team si occupa di individuare e redigere una lista dei principali siti web competitor, analizzando per ciascuno di essi vari fattori, tra cui:

  • anzianità del dominio

  • struttura del portale

  • numero delle pagine

  • qualità dei contenuti

  • attività di SEO on-site (ottimizzazione dei tag HTML, dei link e delle immagini, contenuti SEO oriented, ecc.)

  • attività di SEO off-site (profilo backlink, menzioni sul web, presenza sui social network, ecc.)

Al termine della fase di analisi, il team 2open si occupa della redazione di un documento di valutazione dello scenario online relativo al vostro business, comprensivo dell'eventuale proposta per l'attivazione di una campagna per il posizionamento sui motori di ricerca.

Come contattare il nostro team

Verificare le azioni intraprese dalla concorrenza rappresenta uno dei principali step preliminari per impostare una campagna SEO efficace, guadagnare visibilità sulle SERP ed incrementare il traffico organico sul vostro sito.

Per ulteriori approfondimenti o per richiedere la consulenza del nostro team di consulenti SEO, occorre semplicemente cliccare sul pulsante in basso e compilare il modulo di contatto.

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
  1. per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
  2. per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
  3. per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  4. per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  5. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
  6. per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati

Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
  1. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
  2. tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
  1. ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
  2. ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
  3. ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
  4. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
  5. ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
  6. opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento

Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori