Analisi competitor online
Il nostro team di SEO specialist offre analisi dei competitor online del vostro sito web, blog o e-commerce, finalizzate alla raccolta di dati preziosi per la definizione di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca.
Una buona strategia SEO, infatti, non può prescindere da una profonda conoscenza dei principali concorrenti del vostro business attivi sul web e degli accorgimenti da essi adottati per guadagnare le prime posizioni nelle SERP (Search Engine Results Page) per keyword strategiche.
Grazie alla lunga esperienza maturata nella progettazione e gestione di campagne di posizionamento, siamo in grado di offrire un puntuale servizio di SEO audit del vostro portale, includendo anche un'analisi dei principali competitor presenti nei risultati e della difficoltà della scalata alle prime posizioni.
Analisi dei competitor online: cos'è e come funziona
Quando si compete per la vetta dei risultati di ricerca è essenziale conoscere in maniera approfondita caratteristiche, punti di forza e strategie adottate dai portali concorrenti presenti nelle prime posizioni.
Tra le attività di SEO audit svolte dal nostro team, rientra anche quella di analisi dei competitor online, declinata sia per settore merceologico/tipologia di servizi offerti, che per specifiche parole chiave oggetto di interesse.
Scoprire quante e quali azioni SEO sono state compiute su una pagina (e un dominio) che figura in cima ad una SERP per una specifica query fornisce informazioni importanti sulla competitività della keyword e sulle effettive possibilità di raggiungere le prime posizioni. Ma non solo: l'analisi delle strategie scelte dalle realtà leader del settore sul web offre un importante vantaggio competitivo, consentendo di sfruttare eventuali nicchie di mercato ancora inesplorate oppure di migliorare quantità e qualità delle pagine presenti tra i primi risultati di ricerca, offrendo così a Google contenuti di valore (e meritevoli della prima posizione).
Analisi dei competitor nelle SERP: il metodo 2open
Forti di numerose collaborazioni con aziende di piccole, medie e grandi dimensioni per la gestione di campagne SEO, nel corso degli anni abbiamo messo a punto un efficace metodo di lavoro per l'esecuzione dei SEO audit e della fondamentale fase dell'analisi dei competitor.
A seconda del livello di approfondimento dello studio (per settore di mercato o per singola keyword strategica), il nostro team si occupa di individuare e redigere una lista dei principali siti web competitor, analizzando per ciascuno di essi vari fattori, tra cui:
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anzianità del dominio
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struttura del portale
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numero delle pagine
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qualità dei contenuti
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attività di SEO on-site (ottimizzazione dei tag HTML, dei link e delle immagini, contenuti SEO oriented, ecc.)
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attività di SEO off-site (profilo backlink, menzioni sul web, presenza sui social network, ecc.)
Al termine della fase di analisi, il team 2open si occupa della redazione di un documento di valutazione dello scenario online relativo al vostro business, comprensivo dell'eventuale proposta per l'attivazione di una campagna per il posizionamento sui motori di ricerca.
Come contattare il nostro team
Verificare le azioni intraprese dalla concorrenza rappresenta uno dei principali step preliminari per impostare una campagna SEO efficace, guadagnare visibilità sulle SERP ed incrementare il traffico organico sul vostro sito.
Per ulteriori approfondimenti o per richiedere la consulenza del nostro team di consulenti SEO, occorre semplicemente cliccare sul pulsante in basso e compilare il modulo di contatto.