Sono l'anima di un progetto per il web, sono l'ago della bilancia che decide se un sito convertirà oppure no: sono i testi di un sito web.

Ai testi spetta il compito di trasmettere l'immagine aziendale o di spingere l'utente a compiere un'azione: acquistare un prodotto, visitare un luogo, prenotare un tavolo per la cena.

2open mette a vostra disposizione un team di copywriter professionisti che si occuperanno di creare contenuti interessanti per il vostro sito web. I nostri copywriter non si limiteranno a scrivere testi impeccabili e della lunghezza giusta, ma vi forniranno un approccio consulenziale con cui aiuteranno il vostro progetto a spiccare il volo sul web.

Testi che funzionano davvero

Un testo funziona se non è banale ma aggiunge qualcosa di nuovo e diverso rispetto a ciò che circola sul web. Quando un testo è davvero utile e  interessante, viene letto da cima a fondo, questa è una regola.
Non esiste una lunghezza standard per qualsiasi pagina web: è nostro compito stabilire se il sito ha bisogno di un contenuto persuasivo, più breve e schematico, o piuttosto di un approfondimento tecnico. In entrambi i casi, i testi scritti dal team di web copywriter di 2open non saranno mai scontati o uguali ai testi degli altri portali.

Scriveremo testi che sapranno raccontare la vostra azienda e metterne in luce i valori e punti di forza

Testi che funzionano davvero creano un legame forte con chi legge e un lettore conquistato si trasforma in un cliente con molta più facilità rispetto ad un lettore annoiato o irritato da pagine prive di sostanza.
Testi che funzionano davvero riescono a guidare l'utente attraverso un percorso che sfocia in una scelta, raggiungendo l'obiettivo definito in fase di progettazione: aumentare le visite al sito, ottenere un contatto, vendere un prodotto, dare informazioni sulla propria attività o migliorare la reputazione aziendale online.

Scrittura testi per nuovi siti web: perché curare i contenuti testuali

I progetti curati per il lancio dei nuovi portali dei nostri Clienti ci hanno permesso di sperimentare strategie diverse e di realizzare contenuti di testo chiari, esaustivi e fortemente orientati alla persuasione del lettore, nei settori più disparati (da quello tecnologico a quello sanitario).

Popolare un nuovo portale con contenuti di qualità, capaci di descrivere in modo puntuale i servizi e/o i prodotti offerti, ma anche di risultare utili ed interessanti per il lettore è un'attività imprescindibile: immagini e video possono risultare molto efficaci sul fronte della comunicazione, ma i testi rimangono un elemento immancabile all'interno di qualunque pagina web, sia allo scopo di esemplificare i concetti per gli utenti che a quello di comunicare valore a Google e agli altri motori di ricerca.

Un nuovo sito web arricchito con testi originali e di qualità, redatti in ottica SEO con la supervisione di consulenti SEO esperti, assicura migliori chance di conquistare visibilità nelle SERP per keyword strategiche, maggiore traffico organico sulle pagine del portale e un più proficuo tasso di conversione.

Testi per nuovi siti web: le tipologie

A prescindere dal tema del sito e dal business a cui esso è legato, ci sono delle pagine standard che sono comuni alla maggior parte dei siti web e che possiamo realizzare per voi. Si tratta di testi strutturali che devono essere presenti sin dal lancio del sito, senza infatti il portale risulterebbe incompleto.

  • Pagina chi siamo: siamo nel piano della brand identity, chi non sa nulla di noi clicca direttamente su questa pagina per capire cosa trattiamo e come lo facciamo. In questo spazio vanno fornite alcune informazioni essenziali quali la nascita della nostra impresa, l’evoluzione nel corso degli anni, un piccolo focus su alcuni obiettivi raggiunti che ci fa piacere segnalare, i nostri valori. L’ordine di queste informazioni non segue uno standard, va ragionato assieme al cliente. Tendenzialmente consigliamo un tono non ingessato che racconti con uno stile fluente di cosa si occupano i nostri clienti.

  • Testi per la home page: qui molto dipende dal mercato di riferimento e dal prodotto che vende il cliente, a un e-commerce approcceremo molto diversamente rispetto a uno studio di avvocati. I contenuti della home page del vostro sito sono essenziali, diretti e finalizzati ad esprimere in modo concreto ed incisivo valori e punti di forza del vostro lavoro. Lo stile varierà in ragione dell'ambito e delle caratteristiche del pubblico, adattandosi alle esigenze del vostro business.

  • Pagine prodotti e servizi: ciò che vendete o i servizi che offrite oltre che, naturalmente, il pubblico al quale è destinato il vostro lavoro. Ci serve sapere questo per raccontare le vostre aziende e i vantaggi che siete in grado di apportare, da una parte spiegandone le caratteristiche principali, dall’altra puntando i riflettori sui vostri punti di forza.

I nostri web copywriter all'opera

Come team di web copywriter di 2open, abbiamo una forte specializzazione nello sviluppo di testi per il web e una spiccata competenza SEO, con cui sappiamo creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. Nel nostro lavoro ci confrontiamo inoltre con la divisione 2open di Sviluppo siti web per raggiungere l'equilibrio perfetto tra testi efficaci dal punto di vista della comunicazione e compatibili con le logiche dell'usabilità

Per realizzare i nostri testi per il web seguiamo un processo che parte dall'analisi delle esigenze del Cliente e arriva alla scrittura solo dopo aver definito una strategia funzionale ed efficace:

  • analizziamo le esigenze del cliente e i suoi obiettivi di comunicazione o commerciali
  • scegliamo lo stile e il tono più adatti alla comunicazione sul sito
  • individuiamo il target di riferimento per essere certi di usare un lessico comprensibile al lettore che avrà davanti il testo del sito web
  • valutiamo la lunghezza ottimale del testo: breve per messaggi commerciali oppure lungo per contenuti di approfondimento 
  • con tecniche di SEO copywriting, scriviamo testi ottimizzati per i motori di ricerca 
  • analizziamo le performance in termini di visite e conversioni

Perché scegliere 2open

Come Agenzia di servizi per il web, abbiamo una forte specializzazione nella realizzazione di progetti online. Per le attività di scrittura testi non ci appoggiamo ad agenzie esterne, ma abbiamo un team interno che gestisce tutte le attività di comunicazione digitale e che collabora in modo stretto con il reparto sviluppo siti web per offrire un lavoro creativo ma in grado di tenere in considerazione anche gli aspetti tecnici riguardanti la scrittura per il web. 

Le parole chiave della nostra attività sono: originalità e ricerca. Affrontiamo ogni progetto di scrittura come una sfida e puntiamo ad acquisire ogni possibile informazione necessaria a scrivere testi approfonditi e professionali. Il dialogo con il cliente è parte essenziale delle nostre scelte di comunicazione: sapere quale terminologia utilizzare, scoprire quali sono gli aspetti più interessanti da mettere in luce e far emergere attraverso le parole la competenza delle aziende sono le tre sfide che i nostri copywriter affrontano con entusiasmo ogni giorno.

Con il nostro approccio possiamo occuparci di ogni tipologia di testo per il web: testi commerciali e persuasivi, testi istituzionali, manuali tecnici on-line, landing page ottimizzate per i motori di ricerca e ad alto tasso di conversione, pagine Wiki, post di blog aziendali, articoli di approfondimento o dal taglio giornalistico.

Il metodo 2open è fondato sull'equilibrio tra competenza tecnica, creatività ed esigenze di vendita: non proporremo mai un lavoro sui testi senza averne prima valutato l'impatto tecnico e commerciale, ma studieremo insieme a voi la soluzione creativa più funzionale e in linea con il vostro budget.

Venite a conoscere il team di 2open oppure contattate il nostro Reparto Commerciale per parlare del vostro progetto e scoprire cosa possiamo fare per voi.